Musica

Taylor Swift, il nuovo album “The Life of a Showgirl” batte tutti i record (ma non quello di Adele)

Condividi condividi
Pubblicato il 06/10/2025
Di Team Digital
Taylor Swift il nuovo album The Life of a Showgirl batte tutti i record ma non quello di Adele


Taylor Swift l’ha fatto di nuovo. Il suo nuovo album, “The Life of a Showgirl”, è ufficialmente il disco più ascoltato e venduto del 2025, con numeri che lasciano senza parole. Su Spotify ha polverizzato ogni precedente primato: oltre 5 milioni di pre-save e il record di streaming in un solo giorno nella storia della piattaforma. Negli Stati Uniti, le vendite hanno raggiunto 2,7 milioni di copie (tra formati fisici e download digitali) nel primo giorno di pubblicazione — un traguardo che lo rende il disco più venduto dell’anno e il secondo più venduto di sempre al debutto. A superarlo, solo un altro colosso: “25” di Adele, pubblicato dieci anni fa.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)



Taylor Swift e il videoclip di “The Fate of Ophelia” scritto, diretto e interpretato da lei stessa


Ma il successo di The Life of a Showgirl non è solo nei numeri. Il nuovo singolo “The Fate of Ophelia” ha conquistato il pubblico anche per il suo videoclip, scritto e diretto dalla stessa Swift, che veste i panni di showgirl di epoche e stili diversi fino a interpretare sé stessa nel finale, sul palco dopo un concerto.


“Scrivere, provare, dirigere e girare il video di The Fate of Ophelia è stata l’emozione più grande della mia vita, perché mi ha permesso di riunirmi alla famiglia dell’Eras Tour”, ha raccontato la cantante sui social, riferendosi al cast che l’ha accompagnata in tour. “Volevo che ogni scena, ripresa in una sola take, somigliasse a un’esibizione dal vivo e ricordasse le sensazioni che provavamo tutti assieme in quei concerti. Rendendo ogni momento importante. È un viaggio nel caotico mondo dello spettacolo.”





L’uscita dell’album è stata accompagnata da diverse versioni fisiche, alcune delle quali contengono inedite versioni acustiche pubblicate il 3 ottobre. Solo in quella giornata, le vendite complessive hanno toccato i 2,7 milioni di copie, un risultato mai raggiunto prima da nessun album della Swift. Tutto fa pensare che The Life of a Showgirl possa superare il record assoluto di vendite settimanali stabilito proprio da 25 di Adele, che nel 2015 aveva toccato quota 3,3 milioni di copie.


Il duello è aperto, ma una cosa è certa: Taylor Swift ha ormai riscritto le regole del pop mondiale.


Taylor Swift ha davvero lanciato una frecciatina a Charli XCX nel nuovo album con “Actually Romantic”?


Come da tradizione ogni volta che Taylor Swift pubblica un nuovo album, i fan si lanciano immediatamente nella caccia ai significati nascosti dietro ai testi. E anche con “The Life of a Showgirl” non è stato diverso. Tra i brani che hanno acceso di più il dibattito online – soprattutto su X – spicca “Actually Romantic”, che molti fan interpretano come una risposta indiretta a “Brat” di Charli XCX. Ecco cosa ha detto.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI