Da settimane, ormai, sembra che gli ascolti siano diventati più importanti di gossip e nuove love story. Ormai non è più un argomento che riguarda solo gli addetti ai lavori, ogni mattina c’è grande interesse intorno ai risultati di share registrati il giorno prima.
I protagonisti, lo sappiamo, sono sempre Stefano De Martino e Gerry Scotti che da inizio settembre si contendono lo scettro dell’Access Prime Time, ma ultimamente il tema sta iniziando a toccare anche altri programmi Rai.
Il giornalista Giuseppe Candela ha fatto notare che De Martino non è l’unico che dovrebbe iniziare a preoccuparsi. Certo, Affari Tuoi è sicuramente il programma che più sta facendo allarmare la Rai, dal momento che è in passato ha avuto record del 30% e ora è sceso intorno al 20%, ma anche volti noti della tv pubblica non stanno raccogliendo risultati così rassicuranti.
Sulla graticola potrebbe finire anche Caterina Balivo. Il confronto con Mediaset, anche per lei, è impietoso. Ora che è iniziato Uomini e Donne, La Volta Buona ha raccolto percentuali davvero deludenti. Ieri il talk show Rai ha fatto l’11,3% di share nella prima parte e il 14,3% nella seconda; Maria De Filippi si è portata a casa il 24,1%.
Anche il programma di Rocío Muñoz Morales è a rischio?
La Balivo non è l’unica ad avere problemi simili. Gli addetti ai lavori stanno tenendo d’occhio anche Rocío Muñoz Morales. Con il suo esordio in Freeze – Chi sta fermo vince!, molti critici hanno elogiato l’attrice perché, nonostante stia passando un periodo estremamente difficile a causa della separazione da Raoul Bova, ha ugualmente dimostrato stile e carattere, con un tipo di conduzione magari non perfetta ma abbastanza convincente.
I dati lo sono un po’ meno: la seconda puntata ha avuto il 4,5% di share e c’è chi scommette già che, se il programma non riuscirà a fare di meglio in fretta, la chiusura sarà inevitabile.
Sono ovviamente supposizioni e indiscrezioni non confermate, è chiaro. Ma ormai sempre più esperti di tv sono convinti che in Rai il clima diventi ogni giorno più pesante.