La prossima stagione di Domenica In si preannuncia tutt’altro che tranquilla. A poche settimane dalla presentazione dei palinsesti Rai, il progetto della nuova edizione sembra già scricchiolare. E non poco. Le prime crepe arrivano con l’addio, ormai ufficiale, di Gabriele Corsi, che non affiancherà più Mara Venier nella conduzione del programma.
Cosa succede a Domenica In: facciamo chiarezza
La conferma è arrivata direttamente da Viale Mazzini: «La decisione è stata presa, di comune accordo, a seguito di alcune valutazioni che hanno reso Domenica In incompatibile con altri progetti dell’artista. La Direzione Intrattenimento Day Time Rai – nel ringraziare Corsi per quanto finora realizzato con il Servizio Pubblico e per la grande disponibilità umana e professionale – gli ribadisce il proprio apprezzamento e la volontà di costruire in futuro nuove occasioni di collaborazione».
Un messaggio diplomatico che, però, lascia aperti più interrogativi che certezze.
Dietro le quinte, infatti, si parla da tempo di tensioni tra la linea editoriale scelta dalla Rai e le preferenze della padrona di casa Mara Venier. Il punto di rottura? L’idea – fortemente voluta dal direttore dell’Intrattenimento Daytime Angelo Mellone – di spezzare Domenica In in segmenti tematici, un mix tra cronaca e intrattenimento, affidando la conduzione a un trio anziché alla sola Venier.
«La domenica va ripensata con un’offerta cronaca/intrattenimento, magari a segmenti», aveva dichiarato Mellone. Da qui la scelta di affiancare a Mara due volti nuovi: Gabriele Corsi e Nek. Peccato che quest’ultimo abbia fatto marcia indietro quasi subito, accettando un ruolo nella giuria di The Voice e abbandonando il progetto. E ora anche secondo nome è saltato all’improvviso.
Il colpo di grazia è arrivato il 27 giugno, quando alla presentazione dei palinsesti Rai né Mara Venier né Gabriele Corsi si sono presentati. Un’assenza che ha fatto alzare più di un sopracciglio e che ora, col comunicato ufficiale, appare sotto una nuova luce: qualcosa nel piano iniziale è evidentemente andato storto.
“Terremoto in Rai” su Mara Venier: a rischio la conduzione di Domenica In? Cosa sappiamo
Il destino di Domenica In è più incerto che mai, e al centro della bufera c’è ancora lei: Mara Venier. La storica padrona di casa, che in passato aveva più volte annunciato l’addio salvo poi ripensarci, aveva confermato la sua presenza anche per la prossima stagione. Ma nelle ultime settimane, qualcosa sembra essersi incrinato.
Foto: Instagram.