Che La Ruota della Fortuna stia vivendo un momento di grande successo è sotto gli occhi di tutti.
Nella puntata andata in onda ieri la coppia formata da Gerry Scotti e Samira Lui ha inflitto a Stefano De Martino e al suo Affari Tuoi una delle sconfitte più dure da parecchio tempo a questa parte. La “Ruota” ha fatto il 25.9% mentre i “Pacchi” solo 20.7%.
Tutta questa esposizione, ovviamente, ha portato zio Gerry e la sua “socia”, come ama definire Samira Lui, a ricevere anche qualche critica. Come per De Martino, anche La Ruota della Fortuna è stata accusata di esagerare spesso i toni (e le lacrime) per far alzare gli ascolti.
Il parere durissimo di Claudia Gerini contro Samira Lui
Ora, però, è arrivato un parere molto duro nei confronti di Samira Lui. A parlare è Claudia Gerini che, ospite del podcast Tintoria, ha definito “anacronistico” che nel 2025 ci siano ancora in tv un presentatore affiancato da una ragazza “tutta nuda che gira la letterina”.
“Accendo la tv e vedo ancora la ragazza tutta nuda (la Ruota della Fortuna) che gira la letterina” #Tintoria pic.twitter.com/2wmXw9oqRJ
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) November 4, 2025
È chiaro che la riflessione dell’attrice non voleva colpire direttamente Samira Lui, ma aprire una considerazione più generale sul ruolo che hanno ancora oggi le donne in tv.
Le sue parole hanno ovviamente generato discussioni, a maggior ragione dopo che Gerry Scotti aveva chiaramente detto che per lui Samira non era una “valletta”, ma aveva spazio molto più centrale e importante all’interno dello show.
Il parere di Paola Barale su La Ruota della Fortuna
Anche Paola Barale, che ai tempi di Mike Bongiorno aveva lo stesso compito che ha oggi Samira Lui, ha detto chiaramente che è sbagliato chiamarla valletta e che, in un programma come La Ruota della Fortuna, Samira ha un compito preciso e non è semplicemente un “oggetto” da mettere in mostra.
Certo, non ha potuto negare che, dai tempi in cui era lei alla Ruota della Fortuna, la tv non sia cambiata così tanto. “La tv è ancora così, non voglio dire maschilista, ma insomma è fatta per ruolo.”, ha concluso.
Resta da capire se Gerry Scotti e Samira Lui vorranno o meno rispondere direttamente a Claudia Gerini. La polemica continuerà?