Gerry Scotti torna a parlare senza peli sulla lingua. Dopo le parole su “Affari Tuoi” che hanno fatto discutre, in un’intervista rilasciata in queste ore a Il Messaggero, il conduttore di La Ruota della Fortuna ha commentato sia la sfida degli ascolti con la Rai che i paragoni tra Stefano De Martino e i grandi nomi della tv italiana.
Gerry Scotti su Stefano De Martino: “Ha fatto un percorso suo”
Secondo Gerry Scotti, il giovane collega va apprezzato per il suo percorso unico, ma non come “erede” di Pippo Baudo o Renzo Arbore: “Se è sbagliato dire che è l’erede di Baudo e Arbore? Sì. Molto. Lui stesso prende le distanze da questi paragoni decisamente inappropriati. Poco fa, il 7 agosto, mi ha scritto messaggi affettuosi per il mio compleanno e per Ferragosto. Prima mi ha fatto i complimenti per la Ruota, poi ha aggiunto: ‘Adesso non esagerare perché poi torno… Ciao maestro’. La frase che gli dico ora è questa: ‘Sei bravo, bello e giovane, però non esagerare perché da questa parte c’è il vecchio zio Gerry che merita rispetto’.”
Il conduttore ha poi aggiunto che De Martino ha costruito un cammino del tutto personale: “Ha fatto un percorso talmente suo che è difficile da paragonare ad altri: viene dalla danza e si pone in una maniera fisica come mai nessuno ha fatto prima. Chi faceva il ballerino, poi diventava al massimo coreografo, lui è riuscito a imporsi in altri contesti in maniera personale. Però eredi di Pippo non ce ne sono. E poi lui è più bello.”
Le frecciatine di Gerry Scotti alla Rai: è guerra tra “La Ruota della Fortuna” e “Affari Tuoi”?
Ma Gerry Scotti non si è fermato qui e ha lanciato frecciatine anche alla Rai, accusandola di sottovalutare La Ruota della Fortuna e di ricorrere a “strategie poco limpide”: “Se mi aspettavo che la Rai ci lasciasse tutto questo campo libero? Sinceramente, no. Anche se la Rai da tempo fa una politica di controprogrammazione più da tv commerciale che da servizio pubblico, adottando trucchetti e furbizie che si fanno per arrotondare i numeri e dire che le cose vanno bene. Io mi sono fatto questa idea: in Rai contavano un po’ troppo sulla forza di Techetechetè, che a me piace molto, per carità. Comunque, secondo me in Rai certi dirigenti nelle loro riunioni devono aver detto: ‘La Ruota della Fortuna è un vecchio format, controprogrammiamo con la nostra bella tv di una volta e sarà una lotta alla pari’. Non hanno calcolato il vecchio zio Gerry, però (ride, ndr).”
I dati parlano chiaro: La Ruota della Fortuna sta battendo con costanza Techetechetè, ribaltando le aspettative. Ora, con l’arrivo della stagione autunnale, lo scontro più interessante sarà quello tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, una sfida che promette scintille sul fronte dello share.