TV e Spettacolo

Grande Fratello e L’Isola dei Famosi, Pier Silvio Berlusconi cambia tutto? Le novità che vuole e il mistero Veronica Gentili

Condividi condividi
Pubblicato il 10/07/2025
Di Team Digital
Grande Fratello e LIsola dei Famosi Pier Silvio Berlusconi cambia tutto Le novit che vuole e il mistero Veronica Gentili


Pier Silvio Berlusconi torna a parlare di reality e lo fa con il solito mix di diplomazia e stile diretto. Durante la presentazione dei Palinsesti Mediaset 2025-2026, l’ad del Biscione ha tirato le somme delle ultime edizioni (bocciando pesantemente alcuni prodotti) e delineato il futuro di Grande Fratello e L’Isola dei Famosi.


Promossi? Sì, ma con riserva.


L’Isola dei Famosi: “Bene, ma si può fare di più”


Partiamo dall’Isola. L’ultima edizione, quella targata Veronica Gentili, ha ottenuto risultati discreti, ma Berlusconi non si è sbilanciato troppo: “Direi bene, si può sempre migliorare, ma sono mancate le storie d’amore, la bellezza e il glam”.


Una frase che ha fatto alzare più di un sopracciglio, considerando il contesto tutt’altro che patinato del reality di sopravvivenza (dove, per capirci, i naufraghi fanno i bisogni in un secchio). E se le parole sull’“Isola” fanno capire che il format è salvo, il grande assente nel discorso è proprio il nome di Veronica Gentili, mai citata da Pier Silvio. Nessuna conferma, nessuna smentita. Solo silenzio. E questo basta ad alimentare i dubbi sul suo ritorno, nonostante in molti abbiano apprezzato la sua conduzione decisa e misurata.


Grande Fratello: due edizioni, due anime (e una certezza chiamata Ventura)


Per il Grande Fratello, invece, il futuro è più chiaro. Mediaset punta su due versioni distinte:


  • In autunno la versione Nip, affidata a Simona Ventura
  • In inverno la versione Vip, con Alfonso Signorini (forse)


Sì, perché mentre la presenza di Ventura è certa, quella di Signorini è ancora in forse: “Probabile”, ha detto Pier Silvio. Ma c’è un motivo: l’eventuale ritorno di Alfonso è vincolato alla presenza di “veri vip”, tanto che si sta pensando di ribattezzare l’edizione in Grande Fratello Super Vip.


Pier Silvio Berlusconi ha spiegato in dettaglio come sarà l’edizione Nip: un reality old school, “con persone comuni e storie vere, con persone che hanno cose da dire”. Niente più ingressi a sorpresa o allungamenti infiniti: solo 100 giorni, un numero ristretto di concorrenti e una puntata a settimana.


“Quella casa non è un albergo”, ha sottolineato. E poi ha aggiunto: “Vorrei che avesse anche del glam. Con un numero ridotto di concorrenti, non gente che entra ed esce, per permettere al pubblico di affezionarsi alle loro storie. Questo è quello che vorremmo noi. Il prodotto è di Endemol, con loro ci sederemo a un tavolo e faremo il possibile per farlo in questo modo”.


In sintesi? Meno caos, più autenticità


Mediaset sembra voler riportare i reality alla loro essenza, con un pizzico di fascino in più (quel “glam” tanto citato) ma senza snaturare la componente umana. Resta da capire chi ci sarà davvero in conduzione e se Veronica Gentili meriterà la riconferma che molti auspicano.


Foto: Instagram – LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI