Da quando Stefano De Martino è approdato alla conduzione di Affari Tuoi e ha iniziato ad avere successo, si è trovato costretto a schivare più di una frecciatina. Non stiamo parlando solo di quelle di Striscia la Notizia: sono stati molti i colleghi che hanno detto pubblicamente di non apprezzare fino in fondo il suo stile e che, sotto sotto, sentivano ancora la mancanza di Amadeus.
Allo stesso tempo, il conduttore ha potuto raccogliere anche complimenti molto importanti da suoi miti personali come Renzo Arbore e Vincenzo Mollica. Certo, non si sarebbe mai aspettato di ricevere un endorsement dal Re della TV in persona: Pippo Baudo.
A rivelarlo è stato l’avvocato Giorgio Assumma, storico legale di Baudo e suo grande amico nella vita privata. In una lunga intervista al Corriere ha passato in rassegna i ricordi più belli con il conduttore, raccontando anche le ultime chiacchierate fatte più di recente.
Assumma ha spiegato che Pippo Baudo parlava spesso dei volti giovani della TV di oggi, considerati “senza speranze”, e di come manchi attualmente una figura come la sua: qualcuno che sappia davvero riconoscere il talento, valorizzarlo e lanciare una carriera.
Quando gli è stato chiesto se Baudo avesse mai indicato un suo successore, Assumma ha risposto facendo proprio il nome di De Martino: “Ha capito il modo di parlare al popolino, mi diceva”, ha spiegato il legale.
Stefano De Martino il “successore” di Pippo Baudo? Scoppia la polemica
Com’era prevedibile, una volta condivisa su Instagram dal Corriere, la frase ha generato molte polemiche. In pochissimi difendono il conduttore napoletano: i più clementi scrivono che “De Martino è bravo” ma Baudo è inarrivabile; altri, più indignati, usano toni decisamente più accesi. “Ma aveva bevuto di brutto questo”, scrive un utente. “Non credo proprio, è un cafoncello da due soldi”, aggiunge un altro. E ancora: “Per avere la cultura di Baudo non bastano nemmeno 50 De Martino”.
In tanti fanno intendere quindi che la risposta di Assumma sia stata inventata o quanto meno riportata male. Difficile che ci saranno ulteriori commenti da parte del legale. Stefano De Martino interverrà in qualche modo?