TV e Spettacolo

Rivoluzione palinsesti Mediaset: come vanno gli ascolti de La Ruota della Fortuna e la frecciatina di Striscia la Notizia

Condividi condividi
Pubblicato il 16/07/2025
Di Team Digital
Rivoluzione palinsesti Mediaset come vanno gli ascolti de La Ruota della Fortuna e la frecciatina di Striscia la Notizia


Mediaset cambia le carte in tavola nell’access prime time, e il pubblico sembra apprezzare. Il debutto de La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti, lunedì 14 luglio su Canale 5, è partito col botto: 3.643.000 spettatori e il 21.9% di share, superando Techeteche TopTen di Rai1, fermo a 2.876.000 spettatori (17.3%).


I numeri de La Ruota della Fortuna premiano Gerry Scotti


Una vittoria significativa, considerando che il programma va in onda nello spazio storicamente occupato da Paperissima Sprint, trasferita nel frattempo su Italia1. A colpire è anche il simbolismo del momento: per la prima volta dopo decenni, Canale 5 rinuncia alla classica ripartenza di Striscia la Notizia a settembre, lasciando spazio fino a novembre al game show di Scotti.


Il risultato sembra premiare la massiccia campagna di lancio orchestrata da Mediaset nei giorni precedenti al debutto, con pubblicità su stampa e tv. E se l’esperimento continuerà a funzionare, non è escluso che qualcosa possa cambiare nei piani a lungo termine del palinsesto.


L’azienda, per ora, conferma La Ruota della Fortuna almeno fino a novembre, ma tutto dipenderà anche dal ritorno di Affari Tuoi su Rai1, affidato a Stefano De Martino. Il vero banco di prova sarà infatti il testa a testa tra i due titoli nei prossimi mesi.


La frecciatina di Striscia la Notizia e Antonio Ricci


Intanto, però, qualcuno sembra non aver preso benissimo il cambiamento. Dal profilo Instagram ufficiale di Striscia la Notizia è comparsa una storia piuttosto ambigua: il programma ha ricondiviso un articolo nostalgico dal titolo “Senza Paperissima Sprint e lo Splash del Gabibbo a ora di cena non sembra più estate”. Una frase che in molti hanno letto come una frecciatina al nuovo corso di Canale 5, e forse anche una piccola rivendicazione del proprio ruolo storico nella fascia pre-serale.



Cosa succede dietro le quinte di Mediaset? Per ora, la priorità sembra essere quella di consolidare il successo iniziale di Scotti. Ma la partita, a quanto pare, è appena cominciata.


Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI