TV e Spettacolo

Si può dire “invergognire”? Il caso di Lucia e Rosario a Temptation Island 2025 che ha fatto discutere

Condividi condividi
Pubblicato il 31/07/2025
Di Team Digital
Si pu dire 8220invergognire8221 Il caso di Lucia e Rosario a Temptation Island 2025 che ha fatto discutere


Nella puntata di Temptation Island 2025, Rosario si è lasciato andare a un’esclamazione verso la fidanzata Lucia diventata subito virale: “Sono invergognito, sono invergonito per te.”
Da quel momento, milioni di spettatori si sono fatti la stessa domanda: “Invergognire” si può dire in italiano? Oppure si tratta solo di un’espressione inventata, figlia dell’emozione?


Esiste “invergognire”? Cosa dicono i dizionari


  • Nei vocabolari aggiornati e affidabili (Treccani, Hoepli, Dizionario Italiano Olivetti) il verbo invergognire non compare. L’unico verbo attinente è vergognare, e la sua forma riflessiva vergognarsi.
  • Esempi di incoativi in italiano (verbi come arricchire, ingentilire ecc.) non includono invergognire.


In sostanza: “invergognire” non è attestato nei dizionari standard della lingua italiana, quindi dal punto di vista grammaticale ed etimologico non è corretto sostenere che sia un verbo “ufficiale”.


Cosa voleva dire Rosario a Temptation Island?


Probabilmente, Rosario ha tentato inconsciamente di formare un verbo attivo con prefisso, come succede in molte parole italiane:


  • Imbarazzare → imbarazzato
  • Infastidire → infastidito
  • Intenerire → intenerito


Per analogia, ha creato qualcosa di simile: Vergogna → invergognire → invergognito/invergonito


Pur non esistendo, “invergognire” suona familiare perché segue lo schema di molti verbi italiani in -ire con il prefisso “in-”, ma in questo caso si tratta di un neologismo spontaneo.


Il contesto a Temptation Island 2025


Il dibattito è esploso durante la messa in onda della puntata in cui Lucia confessa di aver avuto contatti ambigui col single Andrea anche dopo la fine del programma. Rosario, visibilmente deluso, esplode con un discorso che culmina nella frase:


“Mi hai fatto invergognire. Io mi sono invergognito per te.”


Un’espressione forte, drammatica, eppure… linguisticamente curiosa. Il pubblico ha immediatamente reagito sui social, facendo diventare “invergognire” un trend.


Nel caso specifico di Rosario, l’uso di “invergognito” sembra una costruzione spontanea per intensificare l’accusa emotiva nei confronti di Lucia, accentuando il senso di vergogna per le sue azioni. Ma la risposta alla domanda è: no, “invergognirsi” non è un verbo riconosciuto. Nel discorso di Rosario a Temptation Island, l’espressione funziona per effetto emotivo, ma dal punto di vista grammaticale corretto si deve preferire “vergognarsi” o strutture simili.


A volte, per esprimere vergogna, la grammatica lascia spazio all’emozione. E Rosario, nel bene o nel male, ha “invergognito” un po’ gli spettatori.


Foto: Mediaset Infinity – WittyTV / iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI