La puntata di Affari Tuoi di martedì 30 settembre 2025 non è passata inosservata: non solo per il gioco, ma soprattutto per le parole di Stefano De Martino. Il conduttore, che ha preso in mano il programma con ironia e leggerezza, ha scelto di rispondere in diretta alle critiche arrivate da Pier Silvio Berlusconi e Gerry Scotti, che avevano accusato il format di Rai 1 di essere un “giochino che incita all’azzardo” rispetto a La Ruota della Fortuna, ritenuta invece più “meritocratica”. E in un clima di scontro aperto, è arrivata la risposta per niente velata di Stefano De Martino.
Stefano De Martino ad Affari Tuoi, la frecciatina a Gerry Scotti e ai rivali de La Ruota della Fortuna
De Martino ha colto l’occasione per trasformare la polemica in spettacolo, con una bordata che ha subito fatto il giro del web: “Ancora non ha capito che qui è solo fortuna. Noi abilità qua non ne richiediamo. Laureati? Via. Avete fatto un master? A casa. Parlate l’italiano fluentemente? No. Sapete fare le moltiplicazioni? Via. Le divisioni? Non vi candidate”.
Una frecciatina diretta e pungente, che il pubblico social ha subito rilanciato con entusiasmo: “Stefano stasera ha deciso di tirare arco e frecce”, “Hai fatto bene, con educata ironia gli hai fatto capire che non servono a niente le loro accuse”, “La frecciatina di De Martino contro #LaRuotaDellaFortuna e Pier Silvio Berlusconi: sono saltati i nervi”.
Le immagini della sua performance hanno fatto il giro delle piattaforme in poche ore, confermando come il conduttore abbia saputo trasformare un attacco in un momento virale, capace di oscurare persino la stessa partita della concorrente.
"NOI ABILITÀ QUA NON NE RICHIEDIAMO: LAUREATI? VIA!
— SOTER (@SonoSoter) September 30, 2025
AVETE FATTO UN MASTER? A CASA!
PARLATE L'ITALIANO FLUENTEMENTE? NO!
SAPETE FARE LE MOLTIPLICAZIONI? VIA!
LE DIVISIONI? NON VI CANDIDATE!"#affarituoi pic.twitter.com/mXb2LnPxqL