Ormai Stefano De Martino si è abituato alle frecciatine. Il suo approdo ad Affari Tuoi era stato accolto da un entusiasmo generale ma, passate le prime settimane, sono iniziate a fioccare le critiche.
Molti colleghi hanno iniziato a ridimensionare il suo talento: c’era chi diceva che non era “un vero e proprio fenomeno”, altri che continuavano a “sentire la mancanza di Amadeus”. Pare che anche tra i suoi collaboratori più stretti ci fosse qualche malumore, dal momento che il conduttore veniva descritto come estremamente esigente e fin troppo “perfezionista”.
Enrico Papi contro Stefano De Martino
Quando poi sono i competitor a parlare di lui, le critiche si fanno ancora più affilate. Quelle di Striscia la Notizia sono sicuramente le più famose, ma anche altri conduttori Mediaset hanno colto l’occasione per dire la propria. A questi ora si è aggiunto anche Enrico Papi.
Commentando il successo di share ottenuto nelle prime settimane in cui è tornato in onda con Sarabanda, il conduttore ci ha tenuto a sottolineare un dettaglio dei suoi concorrenti.
“Non sono gente qualsiasi, ma super preparata, come quelli dei quiz vecchio stile” – ha detto Papi – “Non sono concorrenti che vengono a giocare con la fortuna ma con un bagaglio di nozioni. L’idea della lotteria e dell’azzardo non mi è mai piaciuta”.
Seppur non ci siano riferimenti diretti, per molti l’allusione ad Affari Tuoi è stata più che evidente. Caso vuole che, nelle stesse ore in cui uscivano quelle dichiarazioni, venisse pubblicata l’intervista dell’avvocato Giorgio Assumma che, raccontando gli ultimi anni di Pippo Baudo, aveva rivelato che il Re della Tv vedeva in De Martino un suo “possibile successore”.
Tolti rarissimi casi, Stefano De Martino non ha mai risposto pubblicamente alle critiche. Anche questa volta ha preferito il silenzio. D’altronde, dopo un endorsement come quello dell’avvocato Assumma, le frasi di Papi saranno sicuramente passate in secondo piano.