TV e Spettacolo

“Successo? L’ho capito guardando il conto”: Carlo Conti senza freni, quanto guadagna davvero

Condividi condividi
Pubblicato il 02/02/2026
Di Team Digital
Successo Lho capito guardando il conto Carlo Conti senza freni quanto guadagna davvero


C’è chi misura il successo con gli applausi e chi con i numeri. Carlo Conti no, va dritto al punto. Niente giri di parole, niente pose da star. Il momento in cui ha capito di “averla fatta” non è arrivato sotto i riflettori, ma davanti a qualcosa di molto più concreto. “Come ho capito di avercela fatta? Guardando il mio conto corrente. Il resto è rimasto uguale”. Una frase che dice tutto del personaggio e che arriva dalla sua prima intervista a Verissimo, un racconto intimo, personale, lontano dai riflettori e vicino a ciò che per lui conta davvero: famiglia, affetti, scelte di vita. Anche quelle professionali.


Carlo Conti: amici, Sanremo e quanto guadagna davvero


Conti non si è mai lasciato stravolgere dal successo. Qualcuno lo definisce “troppo normale”, ma lui non sente il bisogno di cambiare. “Io sono così”, taglia corto. Le critiche non lo destabilizzano: “Le vivo serenamente. Nel nostro lavoro ognuno ha un ruolo”. E sopra tutto, una priorità che non cambia mai: “È la cosa più importante, mi ha portato dove sono arrivato”, dice parlando del pubblico.


Impossibile non toccare il capitolo Festival di Sanremo, che sta per tornare a guidare e per lui non è solo lavoro ma anche emozione pura. “Mi sono emozionato due volte, la prima nel 2015, nella prima puntata”. Poi un altro momento indelebile: “E poi nel 2017 arrivarono dal fondo Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Per me sono due fratelli, non per lo spettacolo ma nella vita”. Tre edizioni consecutive alla guida del Festival, dal 2015 al 2017, che hanno segnato una fase chiave della sua carriera.


Quanto guadagna Carlo Conti? Le indiscrezioni dopo l’intervista a Verissimo


Oggi Carlo Conti è uno dei volti di punta della Rai, protagonista di numerosi programmi di successo. Un ruolo che gli ha permesso di firmare contratti importanti. Non esistono cifre ufficiali sul suo attuale accordo con la Tv di Stato, ma secondo indiscrezioni emerse negli ultimi anni, per il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico di Sanremo – incarichi che lui considera inscindibili – il cachet sarebbe di circa 500.000 euro all’anno, in linea con quello del suo predecessore Amadeus e con i compensi percepiti dallo stesso Conti nelle precedenti edizioni. Sempre secondo indiscrezioni, il guadagno complessivo dalla Rai arriverebbe a 2 milioni di euro all’anno. Sul fronte patrimoniale, una delle poche informazioni note riguarda l’acquisto, nel 2010, di un attico nella Torre dei Romaglianti a Firenze, pagato all’epoca poco meno di 1 milione di euro, oltre ad altre abitazioni a Roma, Castiglioncello e Cercina. Numeri importanti, certo. Ma a giudicare dalle sue parole, per Conti il vero equilibrio resta altrove.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI