X Factor 2025 è appena iniziato e già scoppia la prima polemica. Al centro della discussione ci sarebbe l’uso dell’autotune nelle puntate dedicate alle Audizioni. A sollevare il caso è stato il deejay e producer Hyperreal.Music, che su TikTok ha condiviso due versioni della stessa esibizione della concorrente Vicky Della Peruta, diventata virale nel corso della prima puntata grazie alla sua interpretazione di La Cura Per Me di Giorgia, cantata metà in napoletano e metà in spagnolo.
Vicky della Peruta – “La cura per me” di @Giorgia – Audizioni X Factor 2025
— X FACTOR (@XFactor_Italia) September 11, 2025
Vicky, aspirante popstar, si esibisce con la sua versione "napolitana": mezza latina, mezza napoletana.
Ogni giovedì #XF2025 su @SkyItalia e @NOWTV_It pic.twitter.com/cwh4ZKXREh
Autotune alle audizioni di X Factor? I video a confronto
Il producer ha messo a confronto due video ufficiali: quello andato in onda su Sky Uno e quello pubblicato sui social di X Factor, tra cui TikTok e Instagram. Nel primo filmato, la voce di Vicky appare perfettamente intonata, mentre nel secondo emergono stonature evidenti. Una discrepanza che ha insospettito non solo Hyperreal.Music, ma anche tanti utenti sui social che hanno iniziato a chiedersi: la produzione ha usato l’autotune in post-produzione?
Lo stesso producer, nel suo video, ha spiegato: “TikTok di X Factor ha pubblicato un’altra versione della stessa performance e c’è qualcosa che non mi torna. (…) Premessa: faccio musica, il deejay e produttore da anni, ma non penso che ci sia bisogno di questo per capire che sono due versioni totalmente diverse, nella prima ha un’intonazione perfetta, nella seconda assolutamente no. Se X Factor vuole darmi delle delucidazioni… Perché questa non me la spiego”.
@hyperreal.music Stessa performance, 2 versioni? #xfactor #xfactoritalia #talent @X Factor Italia ♬ suono originale – Hyperreal.music
Per il momento, la produzione non ha dato alcuna risposta ufficiale, ma la questione ha acceso un dibattito acceso online. Intanto, la cantante Vicky Della Peruta ha comunque superato il turno, ottenendo tre “sì” su quattro dai giudici.
Foto: Instagram.