Il secondo Live di X Factor 2025 andato in onda ieri sera si è chiuso con un momento di tensione che non è passato inosservato. Sul palco, infatti, si è sfiorato lo scontro tra Giorgia e Achille Lauro durante la scelta su chi eliminare tra Amanda – team di Jake La Furia – e Michelle – team di Francesco Gabbani.
Achille Lauro contro Giorgia a X Factor: il web si divide
Tutto è iniziato quando Lauro, chiamato a esprimere il suo voto, ha preteso di intervenire per ultimo, invitando Paola Iezzi a parlare prima di lui. Una mossa che non è stata accolta favorevolmente da Giorgia, che – rispettando quanto stabilito dalla produzione – ha chiesto al collega di seguire l’ordine previsto. Ma Lauro non ha ceduto. Alla richiesta di procedere, il cantante è rimasto fermo nella sua posizione, dichiarando: “Ho bisogno di altri due minuti per pensarci perché è una decisione difficile. Non ci impuntiamo perché io mi impunto più di tutti“*.
Con un sorriso tirato e consapevole della situazione sempre più delicata, Giorgia è stata costretta ad assecondare la scelta di Lauro, passando la parola a Paola prima di lui.
Dietro l’insistenza del giudice, però, secondo alcuni c’era una precisa strategia: attendere il voto di Paola per poter scegliere a sua volta l’artista meno votata e mandare Amanda e Michelle al Tilt, rimettendo la decisione finale nelle mani del pubblico e facendo sì che fosse il televoto a decidere chi delle due dovesse lasciare il talent.
Alla fine, è stata Amanda Bottini – del team di Jake La Furia – a dover abbandonare la competizione dopo la votazione del pubblico, ma lo scontro sfiorato ha acceso il dibattito sul web:
Era palesemente rivolto alla produzione/regia/autori (pure dopo la shitstorm che gli hanno fatto prendere con i plastic haze), non verso Giorgia che conduce e basta.
— KrioneK (@KrioneK) October 30, 2025
 
                       
              
  
  
  
  
  
  
  
                     
                     
                     
                    
            