Sono ufficialmente iniziate le audizioni per la nuova edizione di X Factor, il celebre talent show ha fatto il suo ritorno ieri sera su Sky Uno e ha già attirato l’attenzione del pubblico. A finire nell’occhio del web è stata soprattutto Vicky, 28enne metà napoletana e metà dominicana che ha deciso di omaggiare le sue origini in un modo molto particolare.
Vicky a X Factor: la cover di La Cura Per Me in napoletano e spagnolo
Vicky si è presentata alla prima puntata delle audizioni di X Factor con una cover in napoletano e spagnolo de “La Cura Per Me”, il brano che ha portato Giorgia a Sanremo 2025. “Canto da quando ero piccolina, cantavo chiusa nell’armadio. Ora sogno di diventare una popstar, a me piacciono le dive, da Ariana Grande, Christina Aguilera, Britney Spears, Giorgia, Paola Iezzi. Queste popstar sono la mia ispirazione. Oggi porto il brano di una diva, La Cura Per Me, ma aggiungerò un po’ delle mie vibes, la faccio in spagnolo e napoletano, l’ho personalizzata un pochino“, ha infatti detto Vicky per presentare la sua esibizione.
Vicky della Peruta – “La cura per me” di @Giorgia – Audizioni X Factor 2025Vicky, aspirante popstar, si esibisce con la sua versione "napolitana": mezza latina, mezza napoletana.Ogni giovedì #XF2025 su @SkyItalia e @NOWTV_It pic.twitter.com/cwh4ZKXREh
— X FACTOR (@XFactor_Italia) September 11, 2025
La reazione dei giudici di X Factor all’esibizione di Vicky
Achille Lauro ha commentato sottovoce: “Per me è un po’ una roba da karaoke”. Un giudizio a cui Paola Iezzi si è subito accodata, condividendo l’impressione del collega. Jake La Furia, invece, ha sorpreso tutti con un cambio di rotta: “Quando mi hai spiegato cosa facevi stavo per accompagnarti fuori dal mondo della musica con un calcio e ora ti chiedo scusa per non averti presa sul serio, perché era perfetta. Aveva tutte le carte in regola per fare schifo e invece è stata una cosa fortissima. Per me è sì”. Un sì deciso, seguito senza esitazioni anche da Francesco Gabbani, che ha dato alla ragazza la sua approvazione.
Più cauta Paola Iezzi, che non ha nascosto le sue perplessità: “Hai delle caratteristiche da cantante, ma questo brano qui è stato un azzardo. Ti sei difesa. Non l’hai fatto come doveva essere fatto. Io ho un sacco di dubbi e per me è no”.
Achille Lauro ha ribadito i suoi dubbi, ma ha scelto di allinearsi agli altri: “È così spiazzante che non capisco. Mi hai emozionato poco, mi è sembrata una cosa da karaoke. Però visto che vedo tutti molto convinti ti dico di sì”.
A chiudere il momento è stata Giorgia, che ha fatto un dono speciale alla giovane Vicky: salire con lei sul palco per un breve duetto sulle note de La Cura Per Me.
Vicky e @Giorgia ci emozionano con "La cura per me" in versione napoletana sul palco di X Factor 2025. pic.twitter.com/nwG8WY8xWT
— X FACTOR (@XFactor_Italia) September 11, 2025
Foto: X.