Il futuro di Domenica In è più incerto che mai, e al centro del ciclone c’è ancora una volta Mara Venier. La storica conduttrice, che più volte in passato aveva annunciato l’addio al programma per poi tornare sui suoi passi, aveva confermato la sua presenza anche per la prossima stagione. Ma qualcosa, nelle ultime settimane, sembra essere cambiato.
Mara Venier lascia la Rai e “Domenica In”? Il rumor
A far tremare i corridoi di Viale Mazzini è la possibilità che la Venier non rinnovi il contratto con la Rai, lasciando clamorosamente Domenica In a pochi mesi dal debutto della nuova stagione, prevista per settembre. Il tutto mentre era già stato annunciato un formato inedito e corale in occasione del 50° anniversario della trasmissione, con Gabriele Corsi al suo fianco.
Eppure, il quadro che emerge dagli ultimi retroscena è tutt’altro che stabile. Secondo L’Espresso, Mara Venier non avrebbe gradito alcune decisioni della dirigenza Rai, in particolare la sostituzione del capo autore Marco Luci con Fabio Pastrello, che – a quanto pare – dovrebbe supervisionare anche lo spazio affidato a Corsi. Anche il cambio del capo struttura, con Daniele Cerioni che avrebbe lasciato il posto a una nuova figura, avrebbe contribuito a far salire la tensione.
Un segnale? La sua assenza alla presentazione dei palinsesti Rai, tenutasi tre settimane fa, dove era attesa ma non si è mai vista. Una decisione che non è passata inosservata e che alimenta l’ipotesi di un possibile strappo.
Mara Venier a “Che Tempo Che Fa” è un problema? Spunta l’ipotesi Nove
Ma non è tutto. Negli ultimi giorni si è fatta sempre più insistente la voce di un passaggio fisso di Mara Venier a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, in onda sul Nove. Un’ipotesi che avrebbe irritato (e non poco) i vertici Rai, sia per ragioni contrattuali – Mara è ancora legata da un’esclusiva con la tv di Stato – sia per motivi strategici. Per rendere possibile un approdo da Fazio, sarebbe necessario modificare il contratto in essere, che al momento non permette alcuna ospitata al di fuori dell’azienda.
A rendere la situazione ancora più delicata ci pensa Fanpage, che parla apertamente di “segnali di terremoto in Rai”. Il portale sottolinea come, nonostante l’annuncio ufficiale ai palinsesti, il ritorno della Venier a Domenica In non sia più così scontato. Un colpo di scena che potrebbe essere alimentato dalla presenza del nuovo agente della conduttrice, lo stesso di Fazio, pronto a traghettarla verso nuove avventure sul Nove.
Se così fosse, sarebbe un vero e proprio ribaltone. Domenica In senza Mara Venier? Fino a qualche tempo fa sembrava impossibile. Oggi, invece, è una possibilità concreta.
Foto: Instagram.