Il meglio di Petra e Giovanni

Ernia ai “Peggio più Peggio” di RDS: dai gorilla in Uganda al “Tenerometro”

Condividi condividi
Pubblicato il 29/01/2026
Di Team Digital
Ernia ai Peggio pi Peggio di RDS dai gorilla in Uganda al Tenerometro


Ernia è tornato a trovarci negli studi di RDS, ospite dei nostri Petra Loreggian e Giovanni Vernia (i “Peggio più Peggio”), per una chiacchierata che ha spaziato dalla musica ai viaggi avventurosi, fino a una sfida finale esilarante.


L’accoglienza è stata subito all’insegna dell’ironia: Petra, convinta che il rapper arrivasse dalla piovosa Milano, si era preparata con gli stivali da pioggia, salvo scoprire che Ernia era già a Roma pronto per la diretta. Un inizio perfetto per un’intervista che ha mostrato il lato più autentico e simpatico dell’artista.




Ernia: “Berlino” e l’amore per la famiglia


La musica di Ernia è una costante su RDS, con hit come Superclassico e il nuovo singolo “Berlino” attualmente in rotazione. A proposito di quest’ultimo brano, Ernia ci ha svelato un retroscena personale: il titolo è una dedica diretta a sua sorella, che vive nella capitale tedesca da quasi cinque anni. Un gesto che conferma quanto, per lui, gli affetti contino più dell’apparenza.


Ernia esploratore: a tu per tu con i gorilla


Oltre alla musica, Ernia coltiva una grande passione per i viaggi, specialmente in Africa, continente che ha visitato quasi una decina di volte toccando paesi come Senegal, Kenya, Tanzania e Namibia.


Durante l’intervista ci ha raccontato la sua ultima avventura: un’escursione in solitaria in Uganda per vedere i gorilla di montagna. “Siamo stati a tre o quattro metri, attaccati in mezzo a loro”, ha raccontato Ernia, spiegando come questi animali siano abituati alla presenza umana e costantemente tutelati da dei tracker che li proteggono dai bracconieri. Un’esperienza che ha descritto semplicemente come “bellissima”.


La filosofia “Fly Down” e l’amicizia con Kid Yugi


Parlando del mondo del rap, Ernia ha ribadito un concetto a lui caro, citando anche il grande Federico Fellini: bisogna “volare basso”,. “Non farti film, non sei Fellini”, ha detto, sottolineando come l’ostentazione sui social sia spesso una costruzione artificiale.


Ernia ha confidato di aver fatto un’analisi su sé stesso, giungendo alla conclusione che “l’amore vince” sull’ostentazione e sui soldi, che restano solo un mezzo,. Una visione condivisa con Kid Yugi, giovane talento di Massafra (Taranto) con cui Ernia ha stretto un rapporto di amicizia e stima reciproca. I due sono allineati nel voler abbandonare gli stereotipi violenti, come le pistole nei testi, preferendo messaggi più profondi.


La sfida del “Tenerometro”: per soldi o per amore?


Non potevamo lasciarlo andare senza metterlo alla prova con il nostro Tenerometro. Abbiamo chiesto a Ernia cosa farebbe “per soldi” e cosa “per amore”. Ecco com’è andata:





Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI