Viral News

Compra un quadro a un mercatino e scopre che è di Salvador Dalì: l’ha pagato 170 euro e vale una fortuna, ecco quanto

Condividi condividi
Pubblicato il 01/08/2025
Di Team Digital
Compra un quadro a un mercatino e scopre che  di Salvador Dal lha pagato 170 euro e vale una fortuna ecco quanto


È successo davvero: un antiquario inglese ha speso appena 170 euro per un dipinto in un’asta di sgombero domestico… e si è ritrovato tra le mani un’autentica opera di Salvador Dalí. Il fortunato collezionista, conosciuto con lo pseudonimo di John Russell, ha acquistato il quadro in una piccola asta non online, come quelle a cui è abituato a partecipare di persona. Ma stavolta ha fatto il colpo della vita.


Le foto dell’opera e la stima astronomica: quanto può valere il quadro pagato 150 sterline


L’opera, intitolata Vecchio Sultano, è stimata tra 25.000 e 37.000 dollari e sarà battuta all’asta a ottobre da Cheffins, a Cambridge. Si tratta di un acquerello su carta realizzato da Dalí nel 1966, parte di un ambizioso progetto di 500 illustrazioni ispirate a “Le Mille e una Notte”, che però il pittore abbandonò dopo averne completate solo 100. Circa metà di queste si persero, mentre l’altra metà fu custodita dagli italiani Giuseppe e Mara Albaretto, amici e mecenati dell’artista, fino alla pubblicazione postuma del ciclo nel 2014.


Vecchio Sultano sembrava sparito nel nulla, fino a quando non è ricomparso… in un garage londinese. Ed è proprio lì che il dipinto è stato battuto, quasi inosservato, tra vecchie cianfrusaglie. Russell ha raccontato di aver notato la firma di Dalí e alcune etichette sul retro che indicavano un precedente passaggio da Sotheby’s: “Ho pensato che poteva essere qualcosa di importante, ma non avevo certezze”, ha detto.


Il verdetto è arrivato da Nicolas Descharnes, uno dei massimi esperti dell’opera daliniana: “Lo stile, le dimensioni e i materiali sono coerenti con gli altri lavori della serie”, ha spiegato. Autenticità confermata.


Un colpo di fortuna? Anche. Ma soprattutto un occhio esperto che ha saputo leggere i dettagli giusti, in un mondo, quello delle aste, dove a volte si può inciampare in un tesoro vero. Ecco il dipinto:




Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI