Viral News

Cos’è questa storia della tassa sugli abbracci in aeroporto

Condividi condividi
Pubblicato il 14/01/2026
Di Team Digital
Cos questa storia della tassa sugli abbracci in aeroporto


Nel Regno Unito, a partire da quest’anno, accompagnare qualcuno in aeroporto è diventato un gesto che costa. E non poco. Quella che molti hanno ribattezzato “tassa sugli abbracci” è infatti la nuova drop-off fee: una tariffa obbligatoria per chi si ferma con l’auto davanti al terminal, anche solo per salutare al volo.


Tassa sugli abbracci: perché in UK “salutare” in aeroporto ora si paga


Il cambio di rotta è netto. Fino al 31 dicembre 2025, questa sosta breve era gratuita in gran parte degli scali britannici. Oggi la situazione è completamente diversa: quasi tutti gli aeroporti del Paese la applicano, con poche eccezioni (isole minori e titolari di contrassegno disabili).


E i prezzi parlano chiaro.
A London City Airport cinque minuti costano 8 sterline, che diventano 13 se si arriva ai dieci minuti. A Heathrow, il più grande hub europeo, la tariffa è di 7 sterline per dieci minuti. A Bristol si sale a 8,5 sterline. E in alcuni scali, come Gatwick, gli aumenti hanno toccato il 43% in un solo anno, portando il prezzo fino a 10 sterline.


Gli aeroporti giustificano questa scelta con obiettivi ambientali: ridurre il traffico privato, limitare le emissioni e spingere verso mezzi pubblici e navette. Una motivazione che però convince poco molti osservatori, secondo cui la spinta principale è economica.
I ricavi dei voli sono regolamentati e i margini sono limitati; le tariffe accessorie, invece, rappresentano una fonte enorme di utili. Nel 2026 il settore potrebbe superare i 150 milioni di sterline solo grazie alle soste brevi in auto, senza considerare taxi e ride-sharing.


Il contrasto con molti Paesi europei è evidente. In Italia, ad esempio, Fiumicino, Linate e Malpensa consentono ancora 15 minuti gratuiti nelle aree di sosta breve, mostrando un approccio più flessibile rispetto alla rigidità britannica.


Foto: iStock.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI