Viral News

È scientificamente provato che dare un bacio al proprio partner ogni mattina allunga la vita

Condividi condividi
Pubblicato il 27/08/2025
Di Team Digital
 scientificamente provato che dare un bacio al proprio partner ogni mattina allunga la vita


Un gesto semplice come il bacio può essere più efficace di mille routine. Secondo uno studio scientifico, baciarsi prima di andare al lavoro migliora il benessere generale.


Ecco cosa dice la scienza


Secondo lo studio degli anni ’80 guidato dal professore Arthur Szabo dell’Università di Kiel, in Germania, il bacio produce ossitocina, serotonina e dopamina: rispettivamente l’ormone dell’amore, quello del buon umore e infine quello del piacere. Un vero toccasana per iniziare la giornata.


Si tratta infatti di sostanze che hanno un effetto immediato e positivo sull’umore e sull’energia mentale di tutte le coppie che iniziano la giornata con un bacio. Gli effetti positivi di appoggiare con delicatezza le proprie labbra su quelle del partner non finiscono qui. Anzi, il bacio mattutino funziona anche da antidepressivo naturale: secondo lo studio tedesco è emerso che i baci riducono l’ansia, abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.


Per finire, oltre agli effetti immediati che abbiamo già visto, sono presenti numerosi benefici a lungo termine: il bacio infatti contribuisce a migliorare il sistema immunitario e la circolazione, senza contare gli effetti positivi che coinvolgono la coppia a livello emotivo, rafforzando il legame affettivo e mantenendo viva la fiamma della passione.


Lo studio del professor Szabo ha dimostrato che chi si bacia prima di andare al lavoro vive ben cinque anni in più. Un piccolo gesto quotidiano che migliora la giornata, la salute e la vita.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI