Se siete tra coloro che, ogni mattina, scelgono la bici per recarsi sul posto di lavoro o all’università saprete quanto, a volte, possa essere rischioso. Troppo spesso chi guida se ne dimentica, l’amministrazione comunale di San Luis Potosí, in Messico, ha deciso fare un piccolo reminder ai dipendenti del trasposto pubblico.
Come? Costringendoli all‘ esperienza che un ciclista prova quasi ogni giorno. Sono stati obbligati a pedalare su una cyclette mentre un bus gli passa vicino. Il video della campagna è subito diventato virale. Qualche risata in sottofondo c’è, ma se vi concentrate sull’espressione di questi autisti potrete vedere tutto lo spavento che si prova quando si rischia di essere investiti.
La campagna ha l’obiettivo di ridurre in modo sensibile gli incidenti stradali tra gli autobus e le biciclette, ma è chiaro che può arrivare a sensibilizzare tutti gli automobilisti e ovviamente non solo quelli dei mezzi pubblici. A volte mettersi nei panni negli altri può farci scoprire cose importanti. Magari non sarà piacevole, ma sarà sicuramente educativo.
Foto: LaPresse