Viral News

Fare un regalo fa bene al cuore (letteralmente), lo dice la scienza

Condividi condividi
Pubblicato il 26/08/2025
Di Team Digital
Fare un regalo fa bene al cuore letteralmente lo dice la scienza


A tutti piace ricevere regali. Ma anche chi li fa ne trae profitto? Il regalo non è solo un gesto carino: la scienza conferma, infatti, che fa bene non solo a chi riceve, ma anche a chi dona. Quante volte abbiamo provato un senso di felicità vedendo un nostro collega, un amico o un parente sorridere non appena strappata la carta da regalo.


Cosa dice la scienza


Donare migliora l’umore e attiva le aree cerebrali della ricompensa, come si può leggere dallo studio di Park, S., Kahnt, T., Dogan, A. Spesso chi dona si immagina un impatto minore del proprio regalo, mentre chi riceve si sente più considerato di quanto il donatore si aspetti. Questo permette di condividere la felicità tra chi dona e chi riceve e ci ricorda che anche i piccoli gesti contano più di quanto crediamo.


Uno studio clinico sugli effetti sul nostro corpo


Uno studio clinico condotto da Whillans A.V., Dunn E.W., Sandstrom G.M., Dickerson S.S., Madden K.M. su adulti ipertesi ha mostrato come, più le persone coinvolte nello studio spendevano soldi per gli altri, più si abbassava la loro pressione arteriosa. Non è quindi solo la nostra salute mentale a trarne beneficio, ma anche quella fisica.


L’arte del regalo, c’è un modello da seguire?


Insomma, fare un regalo fa bene: lo dice la scienza. Ma c’è un modo per farlo al meglio? La qualità nella scelta del regalo conta. Innanzitutto, più il nostro dono sarà pensato e vicino ai valori e al carattere di quella persona, maggiore sarà l’impatto emotivo anche su di noi.


Secondo logica, quindi, puntare su regali personalizzati anche a livello estetico è sempre un’ottima idea. Ma se non conosciamo i gusti del destinatario, un’altra soluzione è regalare un’esperienza condivisa: qualcosa da fare insieme, che possa rafforzare la relazione che ci lega alla persona che riceverà il nostro dono.


Il regalo non deve essere a tutti i costi materiale: anche un semplice gesto può portare benefici sia a chi lo riceve sia a noi. Basta l’intenzione e il tempo: un messaggio per chi non si sente da un po’, una passeggiata insieme a una persona amata… anche questi piccoli gesti possono regalare un pizzico di felicità.




Foto: iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI