Viral News

Gli ambigui cilindri: il video dell’illusione che sta confondendo il web

Condividi condividi
Pubblicato il 19/09/2016
Di Team Digital
Gli ambigui cilindri il video dell8217illusione che sta confondendo il web

Lo strano caso degli ambigui cilindri del professor Kokichi Sugihar

Gli ambigui cilindri proposti in questo video sono i protagonisti di un’illusione ottica che sta confondendo il web.


Nel video gli oggetti cambiano forma davanti allo specchio. Se da un lato si vedono dei cilindri con una particolare forma, dall’altro – o meglio – nell’immagine riflessa nello specchio, la loro forma è completamente diversa. Da rotondi diventano triangolari, quadrati o rettangolari fino a confondere vista e intuizione. Un’illusione ottica che è valsa al giapponese Kokichi Sugihara, professore di ingegneria dell’Università Meiji, di Tokyo (e già autore di altre illusioni), il secondo posto al concorso Best illusion of the year 2016.


“Ambiguous Cylinder Illusion”


L’illusione degli ambigui cilindri è piuttosto complicata e parrebbe essere più un gioco di magia realizzato con estrema destrezza. Ma non c’è prestigiatore. La spiegazione riguarda ancora una volta le aree del nostro cervello: la visione diretta e la loro immagine riflessa attivano differenti zone cerebrali, facendoci percepire forme differenti.


Se si mette in pausa il video a 15 secondi si può notare un’importante particolarità. Il lato superiore non è piatto, come sembrerebbe, bensì leggermente ondulato. Così grazie alla “complicità” del gioco di specchio, quello che è tondo appare quadrato: il cervello, che non sa decidersi tra due immagini contraddittorie (quella reale e quella riflessa), ce le mostra entrambe.


Gli ambigui cilindri: la miglior illusione ottica dell’anno



Fonte: The Illusion Contest


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI