Da quest’anno Ikea ha deciso di non pubblicare più il suo famoso catalogo. A dare la notizia è un comunicato del colosso svedese dove si legge che “quello datato 2021, ma uscito dall’estate 2020, sarà l’ultimo ad essere distribuito”.
Lanciato per la prima volta nel 1951, per molti il catalogo Ikea era diventato un vero e proprio must. Nel 2016 aveva raggiunto il record di tiratura con 200 milioni di copie distribuite in quasi 50 paesi. Le abitudini però sono cambiate e il brand ha deciso di adeguarsi. “Nel corso degli anni è diventata una pubblicazione iconica e amata, oltre che un importante fattore di successo per IKEA per raggiungere e ispirare molte persone in tutto il mondo” – spiega il comunicato – “Ma i tempi stanno cambiando. IKEA è diventata più digitale e accessibile, e cerca nuovi modi entrare in contatto con ancora più persone”.
Per Konrad Gruss, che si occupa di sviluppare il franchising di IKEA nel mondo, il desiderio di sfogliare un catalogo per vedere i mobili in anteprima rientra sempre meno negli interessi dei consumatori. “Il numero delle copie è diminuito” – ha detto il portavoce – “Abbiamo constatato però che le persone hanno iniziato a usare sempre più il nostro sito, le app e i social media. Il catalogo è diventato sempre meno importante”.
Foto: il catalogo Ikea 2021