“Le cose stanno suonando davvero bene qui – si legge dal profilo Twitter di Perseverance – Ascolta i primi suoni del vento catturati dal mio microfono SuperCam. Questo microfono si trova nella parte superiore del mio albero. Per questa registrazione, il mio albero era ancora abbassato, quindi il suono è un po’ ovattato“. Lo scorso 6 marzo il rover Perseverance è riuscito a muoversi sulla superficie di Marte per i suoi primi metri ed ha inviato alla Terra la prima immagine: un’impronta della sue ruote lasciata sul suolo. Ora torna a regalarci qualcos’altro di quel Pianeta Rosso così affascinate, inviandoci un audio in cui si sente il rumore del vento su Marte.
Il suono surreale del Pianeta Rosso
La NASA in questi giorni ha condiviso per tutti gli appassionati di questa eccezionale missione, le prime registrazioni provenienti dal suolo, o meglio dal vento marziano. Un paio di brevi frammenti sonori che sono stati catturati dalla SuperCam a bordo di Perseverance che riproducono il fruscio dei venti che ha sfiorato il microfono del rover. Si tratta del primo suono – che sembra surreale – proveniente da un mondo così lontano da noi.
Things are sounding really good here. Listen to the first sounds of wind captured by my SuperCam microphone. This mic is located at the top of my mast. For this recording, my mast was still down so the sound is a bit muffled. https://t.co/0KpN30oIro
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) March 10, 2021
Foto: Twitter