Sei indeciso tra mare e montagna? Ami la pace, la tranquillità e la natura? Relax, silenzio e rispetto per la natura ora si trovano anche al mare grazie alle spiagge silenziose. La nuova moda dell’estate 2025 è caratterizzata dal silenzio. Niente musica alta, telefonate del vicino d’ombrellone e niente racchettoni o giochi rumorosi. Queste spiagge saranno dotate di steward che potranno richiamare i più facinorosi, per far sì che la regola del silenzio venga rispettata.
Un ambiente rilassante superato l’imbarazzo iniziale
Chi ha già provato questa silenziosa esperienza ha affermato che, una volta superato l’imbarazzo iniziale per un’insolita tranquillità, si sperimenta un ambiente molto rilassante. Adatto per leggere un buon libro, meditare e riconnettersi con la natura, grazie agli ombrelloni distanziati e ai suoni di solito impercettibili del vento e delle onde.
Ma non tutti approvano il cambiamento: i festaioli che provano nostalgia delle spiagge tradizionali, dove possono ascoltare musica ad alto volume, praticare sport e giocare a carte con gli amici. E naturalmente le famiglie con bambini piccoli, nonostante la presenza di aree separate per bambini anche nelle spiagge silenziose.
Le critiche seguono tutte le nuove esperienze, come è giusto che sia, ma sui social troviamo invece pareri favorevoli, anche grazie alle testimonianze di influencer che pubblicano foto e video dell’esperienza, sempre nel rispetto della quiete più totale. Sottolineando che avevano proprio bisogno di staccare e riposarsi, confermando come il silenzio, oggi, sempre di più sta diventando un lusso.
Spiagge silenziose: dove si trovano
In Italia e in Europa ci sono già diverse località che hanno abbracciato la nuova tendenza. Più precisamente, se volete meditare con il sottofondo delle onde, potete recarvi in queste regioni: Toscana, Puglia, Sicilia, Liguria e sul lago di Como. Se invece avete intenzione di passare le vacanze all’estero, potrete trovare queste fantastiche spiagge presso le Isole Baleari, in Grecia, in Portogallo e in Francia.
Se ancora non avete deciso la meta delle vostre vacanze e siete amanti del mare potete leggere qui di alcune delle più incredibili località balneari da non perdere. Se invece preferite rimanere in Italia potreste informarvi leggendo questo articolo sulle spiagge più belle.
Foto: iStock