Viral News

L’incredibile suora (vegana): alza 108 kg a 72 anni e vince gara di sollevamento pesi, ecco il video

Condividi condividi
Pubblicato il 06/08/2025
Di Team Digital
Lincredibile suora vegana alza 108 kg a 72 anni e vince gara di sollevamento pesi ecco la sua foto


Nel cuore della Bay Area, in California, c’è una donna che sta riscrivendo le regole dell’invecchiamento con una combinazione di fede, forza e determinazione. Il suo nome è Suor Pat Farrell, ha 72 anni, è vegana, powerlifter e ha appena vinto la sua prima gara ufficiale di sollevamento pesi.


Sì, hai letto bene: una suora che solleva bilancieri e vince medaglie.


Una sfida nata per salute, diventata ispirazione


Tutto è iniziato appena quattro mesi fa, quando Suor Pat ha deciso di dedicarsi al sollevamento pesi dopo aver letto degli effetti della sarcopenia, la perdita di massa muscolare tipica dell’età avanzata. Invece di arrendersi al tempo, ha scelto di combatterlo con manubri in mano.


Dai primi allenamenti in casa, è passata alla palestra The Yard di San Francisco, dove oggi si allena con i suoi “gym bros”, come li chiama affettuosamente. Il miglioramento è stato immediato: più forza, meno dolore alla schiena e un’energia contagiosa che ha ispirato le persone intorno a lei.


La prima gara: una medaglia sollevando 108 kg


Lo scorso 19 luglio, durante la California Summer Open organizzata da USA Powerlifting, Suor Pat ha fatto il suo debutto ufficiale. Risultato? Una medaglia nella sua categoria, dopo aver sollevato complessivamente quasi 108 kg: in particolare, ha eseguito una panca piana da 35 kg e uno stacco da terra di 72,5 kg.


Tutto questo superando il suo peso corporeo. E il bello è che non ha ancora incluso lo squat nel programma gara, ma lo farà presto. Ad allenarla è la coach Katya Gorbacheva, anche lei vegana e powerlifter.


Allenamento, fede e stile di vita vegano


Membro dell’Ordine delle Domenicane di San Raffaele, Suor Pat ha voluto che il suo percorso fosse un omaggio al coraggio e alla determinazione delle donne del suo ordine, che quest’anno festeggiano 175 anni di missione e servizio.


Oltre ad allenarsi con costanza, segue uno stile di vita vegano e cammina almeno 10.000 passi al giorno. La sua routine è semplice, ma potente. Non cerca di battere record mondiali: vuole semplicemente vivere meglio, più forte, più a lungo e lo sta facendo.


Il messaggio: muoversi fa bene, a qualsiasi età


Non tutte le sue consorelle sono pronte a sollevare pesi, ma il messaggio di Suor Pat è universale: non è mai troppo tardi per iniziare. Che si tratti di alzare un bilanciere, fare una passeggiata o cambiare abitudini alimentari, ogni passo verso la salute conta.


In un mondo che spesso associa l’età al declino, Suor Pat è una risposta vivente: l’età può portare forza, non solo fragilità.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Katya Gorbacheva (@gorbachevae)



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI