Le serie tv ci portano di prepotenza nel loro mondo.
Ciascuno di noi è entrato con la fantasia, almeno una volta, nel locale di Luke di “Una mamma per amica” o al Central Perk di “Friends”.
Locali in cui i personaggi delle nostre serie preferite passano il tempo e ci intrattengono.
Piacerebbe a tutti sedersi al MacLaren’s di “How I Met your Mother”, o entrare a Los Pollos Hermanos di Breaking Bed, oppure incontrare gli amici da Arnold’s di “Happy Days” sperando di vedere il buon vecchio Fonzie!
Ebbene, forse non incontreremo i personaggi, ma la magia di quei luoghi è possibile ritrovarla nei tanti esercizi che si sono ispirati a loro.
Di recente Netflix, per esempio, ha deciso di festeggiare lo spin-off di Breaking Bed aprendo dei pop-up restaurant, negli Stati Uniti e in Europa (anche a Milano e a Roma). Il successo è stato tale che non è detto non si replichi con qualcosa di permanente.
Arnold’s ha ispirato una catena di caffè internazionale presente ovunque, anche Italia.
Nel 2014, in occasione del ventennale della prima puntata di “Friends”, è stato realizzato un pop-up per qualche giorno e nel 2016 dei ristoratori di Singapore hanno aperto un locale uguale.
Del MacLaren’s di “How I Met Your Mother” c’è una perfetta riproduzione a Berlino a cui sono stati aggiunti anche oggetti che richiamano gli episodi speciali.
Per finire c’è il Luke’s di “Una mamma per amica” versione lego di Rainer Zufall, presentato su Lego Ideas. Chissà che a qualcuno non venga l’idea di replicarlo nella realtà.