E’ ancora tempo di rivolgere gli occhi verso il cielo. Questa volta non per la Luna e l’eclissi ma per dare una occhiata ad un pianeta molto noto e vicino a noi: Marte. Questa sera infatti il pianeta rosso darà uno spettacolo unico per la sua vicinanza straordinaria alla Terra. Il pianeta rosso, che dallo scorso weekend è in opposizione ed era già di sera ben visibile, raggiunge oggi la distanza minima, separato da “soli” 57,6 milioni di chilometri. Dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra e vicino a noi, sarà completamente illuminato dalla nostra stella, come accade per la luna piena. Marte è in opposizione perielica, ovvero sul punto della sua orbita più vicino al Sole.
L’apice maggiore è stato raggiunto durante la mattinata, ma dal tramonto in poi, per chi ha la fortuna di possedere o accedere ad un telescopio lo spettacolo continua. Marte sarà infatti ancora ben visibile, e lo sarà anche nei prossimi giorni.
La vicinanza di Marte alla Terra è abbastanza insolita, era dal 2003 che non succedeva. L’evento è dunque unico soprattutto se pensate che il prossimo si potrebbe verificare soltanto tra altri 15 anni.
Get outside TONIGHT to see Mars as it approaches Earth closer than it has been in 15 years! Here’s what you need to know: https://t.co/RCvRNZE9TH
Cloudy skies? Watch it online LIVE NOW: https://t.co/FTSHEGteEm pic.twitter.com/WxWiyp60zx
— NASA (@NASA) 31 luglio 2018