Viral News

Novembre stellare: il romantico “bacio” tra Mercurio e Venere illumina il cielo, ecco quando vederlo

Condividi condividi
Pubblicato il 19/11/2025
Di Team Digital
Novembre stellare il romantico bacio tra Mercurio e Venere illumina il cielo ecco quando vederlo


Lo spettacolo stellare di novembre sembra non voler finire mai, caratterizzato già dalla superluna e da uno spettacolo rarissimo come quello di una cometa dorata; ci sarà un romantico bacio tra Mercurio e Venere da ammirare, accompagnato, come nelle più belle storie d’amore, da una pioggia di stelle cadenti.


L’ incontro ravvicinato tra Mercurio e Venere


Il 25 novembre, a ridosso dell’alba, potremo ammirare la congiunzione tra due pianeti, Venere e Mercurio, che saranno così vicini da sembrare quasi pronti a “baciarsi”. Uno spettacolo che sarà visibile a occhio nudo: basta impostare la sveglia un po’ prima per godersi il bacio accompagnati dalla bellezza dell’alba. L’evento sarà visibile intorno alle 6:30 del mattino.


Se non siete ancora convinti, a rendere l’evento ancora più memorabile sarà la completa assenza della Luna, che renderà Venere ancora più visibile. Infatti il pianeta è il terzo corpo celeste più luminoso del nostro cielo dopo il Sole e la Luna. I pianeti si troveranno piuttosto vicini alla linea dell’orizzonte per quanto riguarda l’emisfero orientale.


Naturalmente abbiamo menzionato anche le stelle cadenti: si tratta del gruppo delle Andromedidi, che raggiungeranno il loro massimo di attività tra il 25 e il 28 novembre. Sono residui della cometa disgregata 3D/Biela; anche se ormai hanno perso lo splendore del passato, data la loro bassa frequenza intorno a 3–5 meteore/h, potrebbero comunque riservarci qualche sorpresa. Qui sotto trovate un’immagine di come potrebbe essere il cielo la mattina del 25 Novembre.


@stellarium


Foto: Unsplash.com


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI