Sono sempre di più i video in rete che documentano uno strano fenomeno naturale: una distesa di palle di neve giganti. E’ accaduto nel paesino di Nyda, sulle sponde del Golfo dell’Ob, in Siberia. Quel che si sono trovati gli abitanti appena qualche giorno fa è una distesa di palle di neve giganti.
Nel Golfo dell’Ob c’è una distesa di sfere giganti
I video, diventati virali nel web, stanno raccogliendo un forte seguito. Ma tra i vari commenti che riportano, molti sono dei più scettici che non credono allo strano fenomeno naturale. Tanti utenti infatti ipotizzano che quelle sfere giganti altro non sono che sassi – o rocce tondeggianti – ricoperti da un manto di neve (e, a prima vista, potrebbe anche sembrare). Altri ancora ci scherzano su, parlando di un particolare “attacco alieno”. Ma, assicurano gli abitanti del posto che filmano, vedono e toccano con le proprie mani: quelle sfere sono delle vere e proprie palle di neve.
La conferma ufficiale di questo “raro fenomeno naturale” è giunta anche dall’Istituto di ricerca dell’Artico e dell’Antartico (AARI), come riportato da La Stampa. “Si tratta di piccoli granelli di acqua ghiacciata che, sotto l’azione del vento e grazie alla temperatura bassa, iniziano a rotolare e si ingrandiscono fino a portare alla formazione di tali sfere“. Sebbene nessuno abbia mai visto nulla di simile prima, la sua spiegazione è più semplice di quanto si potesse immaginare. Resta certo il fatto che il paesaggio che ne viene fuori, risulta essere alquanto surreale, oltre che molto suggestivo.
Palle di neve giganti in Siberia
Fonte: La Stampa
Video: Youtube