Cinema

Addio a Robert Duvall, il Premio Oscar è morto all’età di 95 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 16/02/2026
Di Team Digital
Addio a Robert Duvall il Premio Oscar  morto allet di 95 anni


Il mondo del cinema perde uno dei suoi interpreti più importanti. Robert Duvall è morto all’età di 95 anni. A dare la notizia è stata la sua agenzia di pubbliche relazioni a nome della moglie Luciana.


Figlio di Mildred Virginia Duvall, un’attrice amatoriale, e dell’ammiraglio William Howard Duvall, Robert Duvall è cresciuto in casa con un’educazione rigida, di stampo militare, ma la sua passione per la recitazione e per il mondo dello spettacolo emerge molto presto. Debutta a teatro a poco più di vent’anni. In seguito si trasferisce a New York per seguire i corsi di recitazione di Sanford Meisner, dividendo la casa con altri due studenti destinati a diventare altrettanto famosi come Dustin Hoffman e Gene Hackman.


I primi successi teatrali gli permettono di farsi apprezzare non solo nella scena Off-Broadway ma anche da registi cinematografici. Il debutto sul grande schermo arriva con Lassù qualcuno mi ama (1956) con Paul Newman, ma, nonostante la sua indubitabile bravura, non viene subito notato. Passeranno diversi anni prima che Hollywood scopra davvero il suo talento. Nel 1966 recita in La caccia di Arthur Penn, due anni dopo in Conto alla rovescia di Robert Altman, per poi far parte del cast di Non torno a casa stasera di Francis Ford Coppola, che lo rivorrà ne Il padrino, facendogli ottenere la sua prima candidatura agli Oscar.


Con il regista si instaura un bellissimo rapporto. I due collaborano insieme in La conversazione e in Apocalypse Now. Quest’ultimo gli fa vincere un Golden Globe e un Premio BAFTA, e lo fa entrare nella storia del cinema con la celebre frase “Mi piace l’odore del napalm al mattino”.


Nel 1984 vince l’Oscar con Tender Mercies – Un tenero ringraziamento. Seguiranno pellicole di successo come MASH, Killer Elite di Sam Peckinpah, Quinto potere di Sidney Lumet, Il Grande Santini di Lewis John Carlino.


Anche se non ha mai avuto l’allure del grande protagonista, a suo modo è diventato ugualmente un’icona del cinema per come è riuscito a rendere vero e autentico ogni personaggio che ha interpretato. L’ultimo suo film è stato The Pale Blue Eye – I delitti di West Point.


Oggi il mondo del cinema perde una delle sue stelle più lucenti, un’icona che ha segnato l’immaginario americano con talento e classe, con uno sguardo profondo e capace di raccontare le sfumature emotive più diverse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI