Cinema

Buen Camino fa boom di… visite alla prostata! Checco Zalone infrange un nuovo “record” che fa riflettere

Condividi condividi
Pubblicato il 20/01/2026
Di Team Digital
Buen Camino fa boom di visite alla prostata Checco Zalone infrange un nuovo record che fa riflettere


Il film italiano con il maggior incasso di sempre ha già riscritto la storia del botteghino, arrivando a superare persino colossi americani come Avatar. Buen Camino di Checco Zalone non è solo un fenomeno cinematografico senza precedenti, ma un caso culturale capace di travalicare lo schermo. E ora, a distanza di poche settimane dall’uscita, il film raggiunge anche un “record” secondario, meno appariscente ma forse ancora più significativo: quello che sta facendo riflettere medici e specialisti, perché riguarda direttamente la salute e i comportamenti degli italiani.


Checco Zalone e l’effetto Buen Camino: boom di controlli alla prostata


A poche settimane dall’uscita del nuovo film di Checco Zalone, medici e specialisti segnalano un effetto inatteso ma significativo: un aumento delle visite urologiche preventive, in particolare quelle legate alla prostata. Un segnale che mostra come la cultura popolare possa incidere concretamente sui comportamenti, anche in ambiti tradizionalmente circondati da reticenze e tabù.


Secondo quanto riferito ad Adnkronos da Vincenzo Mirone, responsabile dell’Ufficio Pazienti della Società italiana di urologia, l’incremento delle richieste di controllo è stato riscontrato in diversi centri sul territorio nazionale. Pur in assenza di dati consolidati, il confronto tra professionisti indica una tendenza chiara: dopo l’arrivo del film nelle sale, sempre più uomini hanno deciso di sottoporsi a una visita di prevenzione. Un fenomeno che potrebbe presto essere analizzato in modo sistematico attraverso uno studio dedicato.


In Buen Camino, Zalone affronta il tema delle patologie prostatiche con il suo consueto registro ironico, lontano da toni allarmistici o didascalici. A rafforzare il messaggio c’è anche la canzone Prostata Enflamada, diventata rapidamente virale online. Proprio questa leggerezza, spiegano gli specialisti, rappresenta un punto di forza: parlare di salute maschile in modo accessibile abbassa le difese e rende più facile compiere il primo passo verso il controllo medico.





Ogni anno in Italia si registrano circa 40mila nuove diagnosi di tumore alla prostata e oltre 7mila decessi. Dati che rendono evidente quanto la diagnosi precoce sia determinante. In questo contesto, anche un film comico può trasformarsi in uno strumento di sensibilizzazione indiretta, capace di raggiungere un pubblico ampio e trasversale.


Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI