Cinema

Perché tutti stanno parlando di KPop Demon Hunters? Il film coreano si aggiudica un nuovo record

Condividi condividi
Pubblicato il 28/08/2025
Di Team Digital
Perch tutti stanno parlando di un film coreano il successo di KPop Demon Hunters


Negli Stati Uniti c’è un film che è sulla bocca di tutti. No, non stiamo parlando di un classico o di un film di un regista pluripremiato. KPop Demon Hunters è l’anime che ha attirato l’attenzione. Prodotto da Netflix e Sony Pictures, il film è arrivato in cima al box office negli USA.


Un successo incredibile e un record particolare


Sulla piattaforma online Netflix, KPop Demon Hunters è diventato il film più visto di sempre, con 236 milioni di visualizzazioni. Il titolo è uscito online il 20 giugno e a fine luglio aveva già sorpassato Red Notice, una commedia statunitense uscita nel 2021, precedente detentrice di questo prestigioso record.


KPop Demon Hunters è inoltre il primo film Netflix a conquistare la prima posizione al botteghino, con un incasso stimato di oltre 18 milioni. Superando titoli sulla carta più appetibili per il grande pubblico. La notizia è ancora più incredibile se si guarda alla ridotta distribuzione dell’anime rispetto alla concorrenza. Netflix, infatti, raramente punta forte sulla distribuzione fisica nei cinema, ma, avendo già un ottimo seguito sulla piattaforma online, ha deciso di renderlo disponibile in appena 1.700 sale selezionate.


Il film: i personaggi e lo stile unico


Il film ha come protagoniste tre ragazze pop star della musica, ma anche cacciatrici di demoni che, oltre alla vena artistica, sono responsabili della sicurezza dei loro fan, minacciati dai Saja Boys. Rivali potenti nella magia come nella musica. In questa lotta tra il bene e il male, a fare da protagonista è la musica.


La colonna sonora, costituita da canzoni del genere coreano K-pop, è già fra i primi posti delle principali classifiche musicali globali. Alcuni dei produttori della colonna sonora sono autori molto esperti e hanno collaborato, tra gli altri, anche con i BTS.


Un nuovo fenomeno culturale?


La dimensione musicale ha generato innumerevoli reazioni sui social: sono tantissimi i video che replicano le coreografie dell’anime KPop Demon Hunters, ormai celebri anche su TikTok. In molte sale, inoltre, l’anime è stato distribuito in formato karaoke, trasformando la proiezione del film in un vero e proprio concerto.


Le fan art, ovvero le illustrazioni ispirate ai personaggi, sono ormai ovunque sui social, sottolineando il successo ma soprattutto l’impatto a livello culturale. Forse siamo di fronte a un nuovo fenomeno virale, come già in passato Squid Game o, ancora prima, La Casa di Carta. Se Netflix ci sia riuscito ancora una volta non lo sappiamo, ma presto potremmo scoprirlo.



Foto: Wikimedia


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI