Una startup canadese ha inventato un dispositivo in grado di sfruttare le onde del mare per produrre energia pulita. Dopo essere riuscita a raccogliere oltre 1,3 milioni di dollari, potrà portare avanti numerose migliorie per quest’idea innovativa, che può essere installata sulle navi o nelle piattaforme offshore.
Voltai, la startup canadese che ha raccolto 1,3 milioni di dollari
Si chiama Voltai l’azienda, fondata a Dartmouth, che ha ideato il prodotto: un generatore elettrostatico che non ha né pale né pistoni e può essere installato senza modificare lo scafo o aumentare la resistenza in acqua, proprio per la sua forma compatta che ricorda quella di una trottola.
Il generatore elettrostatico: come funziona
Il dispositivo di Voltai non ha parti meccaniche in movimento. Trasforma il movimento continuo delle onde e le vibrazioni marine in elettricità. È progettato per generare fino a 100 watt, partendo da un prototipo da 25 watt, e può essere combinato in moduli per raggiungere fino a 1 kilowatt di potenza.
Si tratta di un’innovazione molto versatile: può essere usata per diversi scopi, nelle boe di monitoraggio in mezzo all’oceano, nelle grandi navi mercantili e nelle imbarcazioni per la ricerca scientifica, che spesso richiedono energia affidabile e continua per alimentare sensori, sonde e strumenti di comunicazione. Il vantaggio principale è il risparmio nei costi di manutenzione.
Voltai, con i fondi raccolti, punta a effettuare test più avanzati per poter lanciare il generatore elettrostatico sul mercato e così rivoluzionare il settore marino, riducendo l’utilizzo di combustibili fossili e aiutando la transizione verso una navigazione a emissione zero.
Foto: Unsplash.com