Green

Incredibile! Scoperte 30 nuove specie marine nell’Oceano Antartico: c’è anche una spugna carnivora chiama “death ball”

Condividi condividi
Pubblicato il 05/11/2025
Di Team Digital
Incredibile Scoperte 30 nuove specie marine nellOceano Antartico c anche una spugna carnivora chiama death ball


Negli abissi gelidi dell’Oceano Antartico si nasconde un mondo ancora tutto da raccontare — e ora è un po’ meno misterioso. Un team internazionale della Nippon Foundation–Nekton Ocean Census e dello Schmidt Ocean Institute ha infatti identificato 30 nuove specie marine, esplorando le caldere vulcaniche sottomarine delle remote Isole Sandwich Australi grazie al robot subacqueo ROV SuBastian.


30 nuove specie marine scoperte nell’Oceano Antartico: tra questa anche la “palla mortale”


Tra le scoperte più sorprendenti spicca una creatura che sembra uscita da un film di fantascienza: una spugna carnivora, soprannominata “death ball” per la sua forma sferica e per il modo in cui cattura le prede con minuscoli uncini, intrappolandole prima di divorarle.



Ma la “palla della morte” non è sola. Nel catalogo delle nuove scoperte compaiono anche i cosiddetti “vermi zombie”, che si nutrono delle ossa di balene (dato scientifico verificabile), insieme a nuove stelle marine, crostacei e coralli neri. Un ecosistema estremo che, nonostante condizioni estreme e pressioni titaniche, pullula di vita.


E siamo solo all’inizio: secondo i ricercatori, è stato analizzato appena il 30% dei campioni raccolti. Questo significa che molte altre specie potrebbero emergere nei prossimi mesi.


A sottolineare quanto resti ancora da scoprire è la ricercatrice Michelle Taylor, che ricorda: “L’Oceano Antartico resta ancora largamente inesplorato.” Una frase che suona come una promessa e come un invito a continuare a guardare verso quegli abissi inesplorati dove la vita continua a sorprenderci.




Foto: X.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI