Green

Niente più maltrattamenti: l’elefantessa Silk ritrova la libertà dopo 35 anni di prigionia

Condividi condividi
Pubblicato il 19/09/2025
Di Team Digital
Niente pi maltrattamenti lelefantessa Silk ritrova la libert dopo 35 anni di prigionia


Trentacinque anni di catene, ordini imposti e lavori forzati stanno finalmente per finire per Silk, una elefantessa asiatica. La sua vita è stata segnata dalla sofferenza: costretta a trasportare turisti e spostare tronchi, sottoposta a bastoni e imbracature pesanti, ha conosciuto solo la prigionia e la privazione di ogni libertà. Ma ora il suo cammino cambia, e con lui il suo destino.


Silk l’elefantessa ritrova la libertà: la svolta dopo anni di sofferenze


La svolta arriva grazie ad Aaron, attivista dell’associazione Planting Peace, che ha raccontato la storia di Silk al mondo intero. Per il compleanno dell’elefantessa, Aaron ha lanciato un appello: niente regali personali, ma donazioni per liberarla e restituirle la dignità. Il suo obiettivo è salvare un elefante ogni anno dallo sfruttamento e ridare speranza a chi, come Silk, ha conosciuto solo dolore. Grazie al sostegno dei follower e al potere dei social, l’imbracatura di Silk è stata finalmente rimossa, segnando l’inizio di una nuova vita.


Il trasferimento al santuario Following Giants rappresenta molto più di una liberazione fisica: è un ritorno alla natura, al rispetto dei ritmi e dei comportamenti propri della specie. Qui gli elefanti vivono senza contatto forzato con i turisti, immersi in habitat sicuri e protetti. Silk, accolta con frutta e verdura a volontà, ha iniziato il delicato percorso di riabilitazione, imparando a fidarsi di nuovo e a riscoprire l’ambiente che le appartiene di diritto.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Following Giants (@followinggiants)



Ogni passo del suo nuovo cammino ricorda che la tutela degli animali è parte integrante della salvaguardia del pianeta. Liberare Silk significa difendere la biodiversità, educare alla convivenza rispettosa e lanciare un messaggio chiaro: ogni creatura merita di vivere libera.



Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI