Green

Un altro mondo è possibile: ecco la barca a vela più grande del mondo che trasporta merci abbattendo le emissioni

Condividi condividi
Pubblicato il 13/11/2025
Di Team Digital
Un altro mondo  possibile ecco la barca a vela pi grande del mondo che trasporta merci abbattendo le emissioni


In un’epoca dominata da motori e carburanti fossili, una nave francese dimostra che il futuro del trasporto marittimo può tornare a essere spinto dal vento. La Neoliner Origin, il cargo a vela più grande del mondo, ha appena completato il suo viaggio inaugurale dall’Europa agli Stati Uniti, mostrando come sostenibilità e commercio possano viaggiare insieme.


Neoliner Origin: come funziona il cargo a vela più grande del mondo


Lunga 136 metri e con alberi in fibra di carbonio retraibili alti 65 metri, la Neoliner Origin ha trasportato automobili Renault e prodotti di lusso da Nantes a Baltimora riducendo dell’80% le emissioni rispetto alle navi tradizionali. Il design innovativo permette una navigazione ibrida, alternando la propulsione a vela a un motore ausiliario, e una stiva da 5.300 tonnellate conferma che la soluzione è scalabile anche per traffici commerciali su lunga distanza.



Nonostante una tempesta abbia danneggiato una vela di poppa durante una recente traversata atlantica, la nave ha continuato la traversata senza problemi, dimostrando la praticità e l’efficacia della “navigazione ibrida”. Secondo le stime, il trasporto marittimo produce circa il 2% delle emissioni globali di gas serra: iniziative come quella della Neoliner rappresentano quindi un passo concreto verso una logistica internazionale più verde, replicabile anche nei Paesi dove mancano infrastrutture per carburanti alternativi.


Alla fine, per questa nave rivoluzionaria serve solo una cosa: il vento.




Foto: X.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI