Il conto alla rovescia è cominciato: Lucca Comics & Games 2025 trasformerà la città in un palcoscenico di cultura pop, fumetto, giochi e creatività e quest’anno RDS e RDSNEXT saranno più presente che mai! Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, le strade di Lucca si riempiranno di cosplay, incontri, eventi e anteprime, per un’edizione imperdibile.
E RDSNEXT ha già iniziato a raccontare alcuni dei protagonisti dell’evento: dopo Sio, in diretta nel programma eNEXT con Joker (Simone Alessandrini) e La Vica (Ludovica Rigo), è arrivato Sergio Algozzino, fumettista, illustratore e narratore. Sergio ha raccontato il suo rapporto con Lucca Comics & Games, con aneddoti sulla sua primissima volta all’evento e la sua esperienza che quest’anno lo vedrà protagonista in prima linea!
Segio Algozzino: il debutto a Lucca nel 1999
“È stata un’emozione infinita”, ha raccontato Sergio nel corso dell’intervista con i nostri conduttori. La sua “prima volta” a Lucca Comics & Games risale al 1999, quando era ancora agli esordi della carriera. Era un ragazzo pieno di sogni e curiosità: racconta di essere arrivato, zaino in spalla, consapevole del fascino di quelle strade, degli stand carichi di volumi rari, delle sessioni di firma con autori che fino a pochi anni prima erano solo miti per lui. Quel primo Lucca gli ha dato la misura del “mondo che voleva abbracciare”.
Lucca Comics & Games 2025, Sergio Algozzino in diretta su RDSNEXT
“Prima andavo al Lucca Comics & Games per far vedere i miei primi disegni agli editori, ora mi ritrovo quest’anno addirittura a esporli in una mostra.”
Un emozionatissimo Sergio Algozzino ha raccontato l’entusiasmo per il Lucca Comics & Games 2025, che lo vedrà tra i protagonisti dell’evento: “Le giornate di Lucca le vivo nel modo più intenso possibile, le riempio di appuntamenti, di firmacopie, sento la necessità di sfruttare al massimo il contatto con il lettore che vuole acquistare un libro, che vuole un disegno. Ogni giorno ci sarà un incontro a tema usando uno dei vari libri che ho fatto, quindi magari sui Beatles, su De André, sulle sigle dei cartoni animati per creare questo tipo di contatto.”
Anche Joker sarà a Lucca Comics & Games, in diretta su RDSNEXT: presto vi daremo tutti i dettagli sulle attività speciali e sulle sorprese che abbiamo in serbo per voi nella settimana più cool dell’anno!