RDS consiglia

Io sono Rosa Ricci: dal 30 ottobre al cinema

Condividi condividi
Pubblicato il 27/10/2025
Di Team Digital
Io sono Rosa Ricci dal 30 ottobre al cinema


Contenuto sponsorizzato


“Prima del male, prima di tutto”. Dopo l’incredibile successo di Mare Fuori, la serie tv ideata da Cristiana Farina e diventata un vero e proprio cult che ha segnato la storia del piccolo schermo, Maria Esposito torna al cinema con il primo film ispirato alla serie.


Dal 30 ottobre è in sala Io sono Rosa Ricci, il primo prequel di Mare Fuori dedicato alla famiglia Ricci. Scritto da Luca Infascelli e Maurizio Careddu, già autore di Mare Fuori insieme alla stessa Cristiana Farina, il film sarà un prequel della serie e racconterà la storia di Rosa, la figlia minore di Don Salvatore.


Come ha spiegato la stessa Maria Esposito sui social, il film racconta il mondo nascosto di Rosa, quello che, guardando solo la serie, non si poteva conoscere fino in fondo. È la storia di una ragazza che non aveva ancora trovato il suo posto nel mondo e che è stata costretta a crescere troppo in fretta. Ha cicatrici che nessuno può vedere e ha dovuto fare scelte difficili prima di diventare il personaggio che è, temuto e ammirato al tempo stesso. “Non è solo una storia di ribellione” – spiega l’attrice – “È il ritratto di una forza che nasce dalla sofferenza e di una verità che va oltre le apparenze.”




Il cast e la colonna sonora


Diretto da Lyda Patitucci, alla sua seconda prova da regista dopo l’esordio Come pecore in mezzo ai lupi, Io sono Rosa Ricci, ha nel cast, oltre alla protagonista Maria Esposito, anche Andrea Arcangeli nel ruolo di Victor e Raiz in quello di Don Salvatore Ricci.


Raiz ha anche prestato la voce per il brano originale della colonna sonora dal titolo “Vàttelo!”, interpretato insieme a Silvia Uras e prodotto da Paolo Baldini DubFiles dopo aver già cantato “Ddoje Mane” — musica di Stefano Lentini — parte della colonna sonora della celebre serie Mare fuori (2020–2025).




La sinossi del film


Napoli, 2020. Rosa Ricci ha quindici anni e un’eredità ingombrante: è figlia di uno dei boss più temuti della città. È una ragazzina schiva, che vive in una gabbia dorata protetta da Don Salvatore e dal suo clan. Quando viene rapita da un narcotrafficante intenzionato a colpire suo padre, Rosa si ritrova prigioniera su un’isola remota. Minacciata e costantemente in pericolo, durante la sua prigionia intraprende però un percorso di crescita e stringe un legame profondo che le darà forza e una nuova consapevolezza. Mentre il padre scatena una guerra per salvarla, Rosa non aspetta di essere salvata: progetta la sua fuga. Quando finalmente torna a Napoli, non è più la ragazza di prima: ora è pronta a riprendersi la sua vita e a scegliere, da sola, il suo destino, anche se questo significa trovare vendetta.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI