Che Striscia La Notizia avesse scampato il rischio di essere cancellato dal palinsesto di Canale 5 era ormai chiaro a tutti, ma continuava a mancare una data ufficiale che confermasse il suo ritorno in tv.
Nell’ultimo anno le indiscrezioni sul TG satirico sono state le più diverse – alcune anche piuttosto fantasiose – e spesso anche le notizie considerate più autorevoli, riportate anche dalle testate nazionali tradizionali, sono state poi smentite.
Mese dopo mese la situazione attorno a Striscia La Notizia era diventata sempre più caotica, tra inviati storici costretti a dire addio al programma e altri invece che hanno preferito lasciarlo in anticipo, convinti che il programma non avrebbe più avuto un futuro roseo. Erano iniziate anche a circolare le parodie che prendevano in giro i tanti annunci fatti da Mediaset e mai rispettati.
L’ultimissima indiscrezione era stata pubblicata da Il Fatto Quotidiano, che sosteneva che Striscia tornasse in onda il 20 gennaio. Anche questa data è stata smentita da Tv Sorrisi e Canzoni, che ha spiegato invece che la nuova stagione del tg esordirà il 22 gennaio.
Come sarà la nuova edizione di Striscia La Notizia
Sul format della nuova stagione, invece, ormai non ci sono dubbi. Striscia La Notizia abbandonerà il consueto appuntamento giornaliero nell’access prime time – che ormai spetta di diritto alla coppia Samira Lui e Gerry Scotti grazie agli ascolti da record de La Ruota della Fortuna – e diventerà un programma nuovo, pensato per la prima serata. Al momento sono previste cinque puntate speciali condotte da Enzo Iacchetti e Ezio Greggio.
Gli ultimi rumor, però, non escludono che Samira Lui possa in qualche modo partecipare come ospite speciale.
E dopo? Saranno speciali isolati o Striscia La Notizia continuerà ad andare in onda anche nei prossimi mesi? Ovviamente non ci sono risposte chiare da parte di Canale 5 e fare pronostici sta diventando sempre più difficile.