La percezione di una città passa anche – e spesso soprattutto – dal suo livello di pulizia. Un nuovo studio internazionale firmato da Radical Storage, piattaforma globale per il deposito bagagli, ha analizzato oltre 70.000 recensioni su Google per capire quali grandi destinazioni risultino più pulite agli occhi dei viaggiatori e quali, invece, lascino un’impressione meno brillante. Il risultato è una top 100 ripulita dai filtri: dentro solo i commenti reali, raccolti negli ultimi dodici mesi, contenenti riferimenti diretti a “pulito” o “sporco”.
Le 10 città più sporche secondo le recensioni online
Gli analisti hanno preso in considerazione le 100 città del Top 100 City Destinations Index di Euromonitor, esaminando le dieci attrazioni più visitate per ciascuna. Sono state escluse le mete con meno di cento recensioni pertinenti per garantire una fotografia credibile delle esperienze dei turisti.
A guidare la classifica delle città percepite come più sporche c’è Budapest, con il 37,9% di giudizi negativi. Molti visitatori parlano di un sistema di smaltimento rifiuti sotto pressione e di una manutenzione non sempre puntuale. Una criticità amplificata dal boom turistico: solo nel settembre 2025 la capitale ungherese ha registrato un aumento del 12% dei visitatori rispetto all’anno precedente.
Sul fronte opposto della classifica, il primato della città più pulita al mondo va a Cracovia, con un sorprendente 98,5% di recensioni positive. Una reputazione costruita grazie a un modello efficiente di gestione dei rifiuti, spazi pubblici curati e un forte senso civico dei residenti.
Le città più sporche del mondo secondo i turisti: Roma è seconda
Al secondo posto della classifica delle città valutate “più sporche” compare Roma (35,7%), l’unica italiana nella top three. Le critiche dei turisti rispecchiano quelle dei residenti: nel 2023, infatti, la capitale si era fermata al settimo posto per soddisfazione dei cittadini, con un 71% di giudizi negativi e una qualità della vita percepita in peggioramento.
Sul terzo gradino del podio c’è Las Vegas (31,6%), complice l’afflusso continuo di visitatori.
Segue Firenze, quarta con il 29,6% di valutazioni critiche, anche se la città sta sperimentando soluzioni innovative.
In quinta posizione si trova Parigi (28,2%), ancora alle prese con segnalazioni sulla scarsa manutenzione urbana nonostante i grandi interventi contestuali alle Olimpiadi del 2024.
Completano la top ten:
6. Milano
7. Verona
8. Francoforte
9. Bruxelles
10. Il Cairo
Foto: iStock.