L’asteroide 1998 OR2 sfiorerà la terra il prossimo 29 aprile. L’Osservatorio di Arecibo, che si trova a Puerto Rico, sta continuando a monitorarlo in tutti i suoi passaggi. Le ultime foto scattate mostrano un aspetto molto bizzarro. Sembra quasi che la roccia indossi una mascherina a copertura della superficie, ovviamente l’aspetto strano è un effetto ottico dovuto alla luce del sole sulla superficie.
La foto è stata postata sui social proprio dal team di ricerca dell’Osservatorio con una didascalia ironica: “Il personale sta adottando le misure di sicurezza adeguate mentre continuiamo le osservazioni. Questa settimana abbiamo osservato l’asteroide 1998 OR2 e sembra indossare una maschera! È lungo almeno 1,5 km e sta superando le 16 distanze lunari”.
Il transito dell’asteroide è un evento attesissimo per gli amanti del cielo. Il corpo celeste passerà vicino alla Terra, a 6,2 milioni di distanza, il prossimo 29 aprile, senza alcuna minaccia per il nostro pianeta, ma chi volesse vederlo dovrà munirsi almeno di un telescopio.
#TeamRadar and the @NAICobservatory staff are taking the proper safety measures as we continue observations. This week we have been observing near-Earth asteroid 1998 OR2, which looks like it's wearing a mask! It's at least 1.5 km across and is passing 16 lunar distances away! pic.twitter.com/X2mQJCT2Qg
— Arecibo Radar (@AreciboRadar) April 18, 2020
Foto: Twitter