Il Museo del Louvre torna sotto i riflettori, ma questa volta per un episodio insolito. Dopo il recente furto dei gioielli di Napoleone che aveva già scosso il mondo, a far parlare di sé sono Neal e Senne, due tiktoker belgi noti per gli scherzi virali. I due hanno infatti riuscito a appendere il loro ritratto nella Sala della Gioconda, al primo piano del museo, senza che nessuno se ne accorgesse.
Due tiktoker appendono un loro ritratto al Louvre: il video virale
Secondo quanto riportato, Neal e Senne sono entrati nel Louvre come normali visitatori, portando con sé il ritratto e una cornice di mattoncini Lego nascosta in borsa. Una volta nella sala, hanno montato la cornice e posizionato il loro quadro tra le opere veneziane del XVI secolo, prima di andarsene indisturbati.
Il Louvre ha poi chiarito che “hanno tentato di appendere il ritratto vicino alla Gioconda ma, rendendosi conto che la sorveglianza rendeva impossibile la loro azione, hanno scelto uno spazio di muro vuoto”. Intervistati da BFM TV, Neal e Senne hanno raccontato: “Il giorno dopo, qualcuno ha commentato il nostro video sostenendo che il quadro era ancora al suo posto. Non abbiamo altre informazioni, siamo andati via subito”.
@20minutesfrance Vendredi 14 novembre, Neal Remmerie et Senne Haverbeke, deux influenceurs belges connus pour filmer leurs canulars sur les réseaux sociaux, sont parvenus à accrocher leur portrait à côté de celui de la Joconde dans la célèbre salle des États au musée du Louvre à Paris. #sinformersurtiktok #louvre #tiktokviral #influenceurs ♬ son original – 20 Minutes
Questo episodio mette ancora una volta in luce le sfide della sicurezza di uno dei musei più celebri al mondo e ha scatenato reazioni contrastanti tra i visitatori e gli appassionati d’arte.
Foto: TikTok.