Viaggiare in treno non è mai stato così silenzioso: un nuovo provvedimento in Irlanda prevede nuove restrizioni per tutti coloro che utilizzano computer o smartphone senza l’uso di cuffie e a tutto volume. Quante volte, infatti, abbiamo cambiato posto per evitare rumori sgradevoli, oppure ci siamo rivolti al vicino per chiedergli di abbassare il volume, o magari non l’abbiamo fatto ma per il resto del viaggio non abbiamo pensato ad altro?
In Irlanda arrivano le multe per chi usa il telefono senza cuffie
È successo davvero in Irlanda, dove la compagnia nazionale Irish Rail ha deciso di prendere un provvedimento concreto per mettere fine al fenomeno del bare beating, ovvero ascoltare musica o guardare video senza cuffie. Da oggi chi sarà sorpreso a viaggiare disturbando la quiete del vagone con il proprio dispositivo rischia una multa di 100 euro.
Inoltre, nelle ferrovie irlandesi saranno attenzionati anche l’utilizzo di sigarette elettroniche, l’abbandono di rifiuti sul treno, il posizionarsi con i piedi su un altro sedile e il mal posizionamento del monopattino elettrico all’interno del treno. Oltre all’introduzione, in alcune tratte, delle “zone silenzio”: spazi appositamente dedicati a quei viaggiatori che scelgono di arrivare a destinazione senza rumori indesiderati.
Provvedimenti che non si limitano alla sola Irlanda: nel vicino Regno Unito, infatti, i conservatori hanno proposto una legge simile per chi non utilizza le cuffie in treno. Anche in Francia è accaduto un episodio analogo, ma non identico, dove un cittadino è stato multato all’interno della stazione perché stava parlando al telefono a un volume eccessivamente elevato.