Questa volta il cielo ha deciso di esagerare. Non solo un semplice “bacio” o un tris celeste: ad agosto arriva un vero spettacolo che potremo ammirare tutti ad occhio nudo. Nella notte tra il 19 e il 20 agosto, infatti, la falce di Luna calante si unirà a Giove e Venere in un tris luminoso mozzafiato, accompagnati dalle stelle Castore e Polluce. E, con un po’ di fortuna, anche Mercurio farà capolino all’orizzonte.
Come vedere lo spettacolo celeste all’alba del 20 agosto
Secondo quanto segnalato dall’Unione Astrofili Italiani, prima dell’alba del 20 agosto si formerà un vero e proprio quintetto visibile sull’orizzonte orientale.
Al centro brillerà la sottile falce di Luna, affiancata a sinistra da Castore e Polluce, le due stelle più luminose dei Gemelli, e a destra da Giove e Venere, i due pianeti più luminosi del nostro cielo notturno. Giove sarà ben più alto, mentre Venere si troverà proprio sotto la Luna.
Lo scenario si aprirà già dalle 4.00 del mattino, quando il gruppo sarà visibile nella costellazione dei Gemelli. Ma non è finita qui: aspettando un po’ di più, sarà possibile scorgere anche Mercurio, più basso sull’orizzonte, nella costellazione del Cancro. Sarà osservabile per poco tempo, prima che il Sole sorga intorno alle 6.20, ma con il cielo sereno potremo riconoscerlo anche senza strumenti.
Un appuntamento celeste da non perdere, per regalarsi un risveglio unico e suggestivo.
Foto: iStock.