Dopo la lista dei film più apprezzati da Papa Leone XIV, un personaggio del cinema, ma anche della tv e dello spettacolo, ha condiviso la lista dei suoi 5 film preferiti. Carlo Verdone, uno dei comici, registi e attori più affermati e apprezzati in Italia, ha espresso le sue preferenze selezionando cinque film che lo hanno fatto emozionare.
I film che hanno emozionato Carlo Verdone
La scelta è ricaduta su cinque titoli che hanno colpito Carlo non solo per la regia magistrale, ma anche e soprattutto per l’interpretazione dei protagonisti. In ordine cronologico, i film selezionati da Carlo sono i seguenti: Viale del tramonto di Billy Wilder del 1950, Ordet di Carl Theodor Dreyer del 1955, Divorzio all’italiana di Pietro Germi del 1961, Oltre il giardino di Hal Ashby del 1979, ed infine Buon compleanno, Mr. Grape di Lasse Hallström del 1993.
“Potrebbe sembrare strano che tra queste scelte ci sia solo una commedia brillante, ma cerco sempre di scegliere film che mi lasciano o una carezza o un pugno allo stomaco o una riflessione. In un film cerco insomma la poesia.”
Con queste parole Verdone ha scelto di sottolineare quanto il cinema, a prescindere dal genere, sia uno strumento di riflessione personale e collettiva. I film che lo hanno colpito lo hanno fatto emozionare, insegnando qualcosa sulla vita, sull’amore o sul rapporto tra gli esseri umani. La sua lista, quindi, non è solo una classifica di preferenze, ma un vero e proprio percorso emotivo e culturale attraverso la settima arte.
Il compleanno di Carlo Verdone: tra carriera e vita privata
Il 17 novembre, Carlo Verdone festeggerà il suo compleanno, un momento speciale per celebrare non solo la sua carriera lunga e ricca di successi, ma anche la vita privata lontana dai riflettori. Nato a Roma, Verdone ha saputo conquistare intere generazioni con la sua comicità unica, la sua sensibilità artistica e la capacità di raccontare l’Italia con ironia e profondità.