In Russia sono piovuti lingotti d’oro dal cielo. Il cargo An-12 della Nimbus Airlines trasportava per l’esattezza circa 9.300 chili di oro, ma a causa di un problema tecnico non ha potuto completare il suo volo e giungere alla destinazione stabilita. La rottura del portellone del velivolo ha costretto il pilota a virare sulla pista di atterraggio più vicina. Ma l’apertura inaspettata oltre a causare problemi tecnici nelle manovre di volo ha anche causato il grave incidente.
Durante la fase di volo e atterraggio dall’aereo sono iniziati a cadere i lingotti d’oro, che si sono sparsi sulla pista di atterraggio dell’aeroporto di Magadan. Per l’esattezza sono venuti giù circa 172 lingotti d’oro corrispondenti a circa 3400 chili.
L’aereo è atterrato senza problemi e senza causare danni a nessuno. Il volo doveva giungere a destinazione nell miniera Kupol. Per i più curiosi: il valore complessivo del carico? 22 miliardi di rubli (circa 340 milioni di euro).
It's -21C in Yakutia, sunny, we expect showers of diamond, platinum and gold… Plane loses its $368 million cargo; gems and precious metals rain over Russia’s coldest region as police and secret services stage emergency search https://t.co/NsUeOWxZf5 pic.twitter.com/8OXd6Al9is
— The Siberian Times (@siberian_times) 15 marzo 2018
Fonte foto: Youtube