Viral News

Lezioni di gentilezza da uno scontrino

Condividi condividi
Pubblicato il 13/09/2016
Di Team Digital
Lezioni di gentilezza da uno scontrino

Combattere il razzismo con atti di gentilezza è possibile...

E’ davvero necessario rispondere all’offesa con l’offesa o con violenza?

Secondo Jarred Wall no, anzi, potrebbe essere controproducente. Si consiglia di “Praticare gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”! Dunque offrire un tè a due signore di una certa età che facevano commenti razzisti non sembra più una cosa tanto strana.


L’8 settembre Jarred pranzava con un amico in un locale. Accanto al loro tavolo due donne di una certa età facevano commenti spiacevoli sugli aborigeni australiani, una comunità vittima spesso di ineguaglianze. La famiglia di Jarred discende dal popolo Wardandi, aborigeni, appunto, del sud ovest dell’Australia. Seduto al suo tavolo Jarred ha ascoltato gli insulti e i luoghi comuni lanciati come sentenze dalle bocche delle due donne e ha deciso di rispondere con gentilezza, seguendo un prezioso insegnamento: “Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile.” (Gandhi)


Prima di uscire dal ristorante Jarred ha chiesto al cameriere di portare alle due signore due tazze di tè e sullo scontrino ha lasciato un messaggio: “Godetevi il tè e complimenti dai due aborigeni seduti accanto a voi al tavolo 26”.

Lezioni di vita su uno scontrino.

Tornato a casa il ragazzo ha deciso di raccontare l’accaduto sulla sua pagina Facebook per sensibilizzare le persone sull’argomento: “Oggi siamo andati a pranzo. Il cibo era buono, ma per nostra sfortuna abbiamo inavvertitamente ascoltato due anziane signore, sedute accanto a noi, parlare di aborigeni. Avrei potuto insultarle, ma non avrebbe aiutato. Invece ho fatto qualcosa di bello. Ho offerto loro una tazza di tè e lasciato una piccola nota sulla ricevuta. Forse queste signore diventeranno un po’ più sagge e la prossima volta penseranno prima di parlare. Speriamo non ci sia una prossima volta”.

26mila like, 2700 condivisioni, più 2mila commenti per il suo post!


La speranza di Jarred è che il suo gesto possa essere un esempio e far capire a tutti che ci sono alternative per affrontare i conflitti che ci si parano davanti.


“La gentilezza è l’arma dei più forti.” (Stephen Littleword)




Fonte: Facebook


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI