Si chiama Appiah Akoto, ha 33 anni, ed è un insegnante di informatica della Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase, a due ore d’auto da Kumasi, la seconda città del Ghana.
Le foto, che hanno fatto il giro del mondo, lo ritraggono intento a scrivere sulla lavagna classica con tanto di gesso e cancellino degli appunti per spiegare alla classe come si utilizza Microsoft Word.
Grazie a lui la lavagna diventa in poco tempo un vero e proprio documento elettronico.
Gli studenti della sua scuola non hanno computer, ma devono comunque prepararsi all’esame istituito nel 2011 che prevede l’uso del programma di Microsoft.
Per questo motivo il super Prof. si è armato di pazienza, creatività e forza di volontà e ha ricreato l’ambiente digitale con gesso e cancellino.
L’insegnante, alla fine della sua giornata, ha postato le immagini su Fb, come Owura Kwadwo Hottish, accompagnate da questa didascalia: “Teaching of ICT in Ghana’s school is very funny”. (Insegnare ICT in una scuola del Ghana è divertente).
Ecco il post virale
In molti hanno apprezzato sui Social l’impresa del docente, anche l’imprenditrice camerunese Rebecca Enonchong che ha ritwittato il post taggando Microsoft.
Il tweet non è caduto nel vuoto e la Microsoft ha risposto così:
Hey @MicrosoftAfrica, he’s teaching MS Word on a blackboard. Surely you can get him some proper resources. https://t.co/u8N3eXguXS
— Rebecca Enonchong (@africatechie) 25 febbraio 2018
La divisione africana della Microsoft, dunque, si è resa disponibile ad inviare il necessario affinché Akoto possa insegnare ai suoi studenti.